“In Svizzera il 25% dei Partecipanti Abbandona l’Auto Dopo un Esperimento di Mobilità Dolce”
In un innovativo esperimento condotto in Svizzera, il 25% dei partecipanti ha deciso di vendere la propria automobile dopo aver completato con successo la sperimentazione. Questo progetto coinvolgeva 100 persone scelte in tutto il Cantone di Berna, le quali hanno ceduto le chiavi delle loro auto per un mese, in cambio di un abbonamento gratuito e illimitato ai mezzi pubblici, una bici elettrica e l’accesso al car-sharing. L’obiettivo di questo test pilota era quello di promuovere l’adozione della mobilità sostenibile, e ha ottenuto risultati sorprendenti, con oltre il 25% delle famiglie partecipanti che ha venduto le proprie auto. In dettaglio, 12 famiglie hanno completamente rinunciato alle loro auto, mentre altre 6 hanno scelto di fare a meno di una delle due vetture che utilizzavano prima dell’inizio dell’esperimento.
La start-up ÖV42, affiliata a 42hacks, una cooperativa no-profit svizzera di attivisti climatici e imprenditori, è stata la promotrice di questo esperimento. La loro missione è colmare il divario tra le promesse e le proteste riguardanti il cambiamento climatico. Nonostante la Svizzera disponga di un sistema di trasporto pubblico moderno, molte persone continuano a preferire l’uso delle automobili rispetto ad altri mezzi di trasporto, contribuendo così alle emissioni di CO2. Per affrontare questa sfida, la start-up ha utilizzato l’intelligenza artificiale per analizzare dati storici e in tempo reale sulla mobilità, confrontando i tempi di percorrenza tra mezzi pubblici e privati e gli orari di punta del traffico.
Una volta ottenuti i dati, i partecipanti al progetto, denominato “31 Days Challenge,” hanno ricevuto costantemente informazioni sul costo dei loro spostamenti in auto rispetto a quello dei mezzi di trasporto alternativi. Inoltre, è stata loro offerta l’opportunità di vendere la propria auto. Il risultato è stato sorprendente: sebbene il 90% dei partecipanti abbia espresso l’intenzione di utilizzare meno l’auto privata, ben il 25% ha effettivamente deciso di rinunciare definitivamente alla propria vettura, vendendola durante l’esperimento o entro il mese successivo, preferendo invece l’acquisto di un abbonamento annuale per i treni o una bicicletta elettrica.
L’iniziativa è stata descritta come “divertente e motivante” dai partecipanti, i quali hanno raccontato di trascorrere più tempo di qualità con le loro famiglie, di riscoprire la città in bicicletta anziché guidando un’auto, e addirittura di perdere peso grazie a questa nuova abitudine.
Jane P. Schmidt, co-fondatrice di 42hacks, ha commentato: “Pensate se ogni automobilista nella nostra società avesse l’opportunità di non utilizzare l’auto per un mese. Cosa significherebbe per il nostro traffico, la nostra salute, l’ambiente e il futuro dei nostri figli? In Svizzera, ci sono 4,7 milioni di auto: se anche solo il 5% di questi automobilisti partecipasse alla nostra sfida nei prossimi cinque anni e il 25% di loro rinunciasse all’auto, significherebbe rimuovere 62.500 veicoli dalle strade e ottenere una serie di benefici significativi.”