La venticinquesima giornata del campionato di serie A si chiude con il successo della Fiorentina in abitazione dello Spezia. Primo successo in campionato dell’era post-Vlahovic per la squadra di Italiano, che ringrazia la conclusione di Amrabat al minuto 89 per poter rilanciare le proprie ambizioni europee.
Lo Spezia inizia in maniera arrembante con Verde, ma al 14′ sono gli ospiti ad avere una ghiotta occasione: Nico Gonzalez entra in area e viene atterrato da Reca, procurandosi un rigore. Si presenta Piatek dal dischetto e il polacco è preciso, pure troppo: palo pieno e resiste lo 0-0. Il centravanti viola si riscatta al minuto 42, quando approfitta del cross di Maleh e del velo di Odriozola per insaccare a porta vuota.
Nel secondo tempo Thiago Motta si affida a un triplo cambio dopo dieci minuti, con Sala, Gyasi e Manaj che lasciano spazio a Nzola, Gyasi e l’ex della partita Agudelo. È proprio quest’ultimo a firmare il pari al 74′, sfruttando un erroraccio di Amrabat in impostazione e involandosi verso Terracciano, battendolo per l’1-1. La Fiorentina però non si accontenta e va vicino al 2-1 con Biraghi che scheggia la traversa esterna a due minuti dal 90′, ma dopo 60 secondi arriva il sorpasso con Amrabat che si fa perdonare con una conclusione da fuori area imprendibile per Provedel. Ikoné va ad un centimetro dal 3-1 nel recupero, ma basta così per gli ospiti.
Calcio, Serie A 2022: il Milan vince e si prende la vetta, Danilo salva la Juventus
La Fiorentina sale così a quota 39 punti, a tre punti dal sesto posto della Lazio ma con un match da recuperare. Lo Spezia invece rimane fermo a 26, con cinque lunghezze di margine sul terzultimo posto occupato in coabitazione con Cagliari e Venezia.
Foto: LaPresse
Source link
di Alessandro Aita
www.oasport.it
2022-02-14 21:53:01 ,