La Lazio torna in campo: finita la sosta per le Nazionali, il primo impegno della squadra di Maurizio Sarri è previsto sabato contro la Salernitana all’Arechi (ore 15).
Affrontare l’ultima in classifica non deve portare i biancocelesti (attualmente decimi a 17 punti) a sottovalutare la sfida, soprattutto perché il quarto posto (quindi l’accesso alla Champions dell’anno prossimo), ora occupato dal Napoli, dista solo 4 lunghezze.
Ma il rischio di un calo d’attenzione tra i capitolini potrebbe esserci: martedì prossimo, infatti, la Lazio ospiterà il Celtic in Champions, per un momento decisivo della stagione.
Battere gli scozzesi vorrebbe dire ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. La difficoltà maggiore per Sarri, dunque, sarà preparare la testa dei suoi ragazzi al match con i campani, importante quanto l’impegno europeo. Domani il tecnico non potrà contare sul suo trascinatore numero uno, ossia Luis Alberto: lo spagnolo (tre gol e due assist finora in stagione) è squalificato causa somma di ammonizioni. Visto che anche Matias Vecino non è al meglio per un problema a un gluteo e verrà risparmiato così da tornare col Cagliari (salterà il Celtic per squalifica), a centrocampo Sarri schiererà dall’inizio Kamada.
Il giapponese, dopo un inizio di stagione da titolare, è finito in fondo alle gerarchie del tecnico, che gli ha concesso solo 51 minuti nelle ultime tre partite di Serie A. L’ex Eintracht avrà quindi l’occasione di mettersi in mostra in una mediana composta anche da Guendouzi e Rovella.In attacco, la Lazio rinuncerà a Zaccagni, tornato in gruppo dopo l’infortunio al ginocchio ma preservato per il Celtic; sulla fascia sinistra sarà ballottaggio tra Isaksen e Pedro.
L’anno scorso a Roma la Salernitana vinse 3-1 in rimonta, mentre all’Arechi fu la Lazio a imporsi 2-0.
I tifosi biancocelesti, intanto, sono pronti a riempire l’Olimpico: oltre ai 21mila abbonati, sono stati venduti più di 25mila biglietti, ed entro il fine settimana verrà superato il traguardo dei 50mila tagliandi. Per la trasferta di Madrid, ultimo impegno del girone di Champions, i laziali hanno riempito il settore ospiti (3.431 posti), come confermato con un comunicato ufficiale dal club capitolino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link
di
www.ansa.it
2023-11-24 16:36:13 ,