«Settimane di fuoco, ma ce la faremo»- Corriere.it

«Settimane di fuoco, ma ce la faremo»- Corriere.it

«Settimane di fuoco, ma ce la faremo»- Corriere.it


di Monica Guerzoni

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento risponde agli attacchi delle opposizioni e parla del rischio dello slittamento del rinvio del voto sul Bilancio

«Sono settimane di fuoco».

Col rischio di non farcela, ministro Luca Ciriani?

«Ce la faremo sicuramente — rassicura il ministro per i Rapporti con il Parlamento —. La manovra sarà approvata nei tempi dovuti e senza stravolgimenti».

Meloni ha imposto una manovra blindata e un via libera in tempi rapidi. Invece se tutto va bene la manovra sarà chiusa a Capodanno. Ha senso fare proclami e non mantenerli?

«Questa manovra nasceva blindata per garantire ai mercati e ai cittadini che avremmo agito con responsabilità e serietà. Le risposte delle borse, dello spread e delle agenzie di rating dimostrano che la strada è quella giusta».

Eppure il Pd e il M5S vi accusano di calpestare le prerogative del Parlamento.

«Non abbiamo calpestato proprio nulla. Vogliamo fare un dibattito ordinato, senza muro contro muro. Ho acconsentito alla richiesta delle opposizioni di poterne discutere ancora e così faremo. Il tempo ci sarà, la disponibilità al confronto c’è sempre stata, prova ne siano le audizioni e il lavoro in Commissione».

Nel merito però avete smentito diverse promesse elettorali. Invece di cancellare la riforma Fornero, sulle pensioni avete persino inasprito le regole…

«Abbiamo già depositato un emendamento, l’articolo 33 è stato riscritto e non toccheremo le…


Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-12-12 06:26:19
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous ascolta ‘Aggiungi contatto’, il podcast di Adnkronos

Leave Your Comment