L’ultima volta che abbiamo visto Benedict Cumberbatch interpretare il geniale ed eccessivo Sherlock Holmes era il 2017: dopo quattro stagioni (e uno speciale natalizio), la serie britannica prodotta dalla Bbc si era conclusa infatti con l’episodio The Final Problem, in cui Sherlock e il padrino Watson (interpretato da Martin Freeman), sopravvivevano all’attacco finale della sorella a lungo perduta dell’investigatore e poi riprendevano la loro attività di consulenza criminale. Nonostante fosse un finale piuttosto netto, lasciava comunque spazio alla possibilità di un proseguo. Eppure negli anni i fan hanno atteso inutilmente: sia Cumberbatch sia Freeman si sono concentrati su altri impegni professionali, soprattutto al cinema, entrambi per esempio partecipando al Marvel Cinematic Universe. Sebbene non fosse arrivata nessuna dichiarazione strabocchevole tranchant sul non ritornare a interpretare quei personaggi, le promesse erano decisamente ridotte all’osso. Almeno fino ad ora.
A riaccendere un barlume è Sue Vertue, storica produttrice della serie britannica tratta dai racconti di Arthur Conan Doyle: “Amiamo la serie e c’è un futuro per lei. Un giorno, forse. Se tutti vogliono farla”, ha detto durante un evento a Londra di Prime Video, piattaforma per la quale produce The Devil’s Hour: “Ho ancora il set conservato da qualche parte, anche se probabilmente è marcito, a essere onesta. Si tratta solo di mettere tutti d’accordo, di convincere gli attori a volerlo fare”. Non è la prima dichiarazione che va in questo senso. Anche Mark Gatiss, che aveva creato Sherlock con Steven Moffat, all’inizio dell’anno aveva ventilato l’ipotesi di una continuazione sul grande schermo: “Vorremo fare un film ma riunire tutti quanti è difficile”.
Dunque l’ostacolo principale sembra essere mettere d’accordo le agende di tutti gli autori coinvolti, principalmente quella di Cumberbatch e quella di Freeman. Cumberbatch, che dovrebbe tornare nell’MCU nei abiti di Doctor Strange, è stato di recente protagonista della miniserie Netflix Eric e prossimamente lo vedremo al cinema in The Roses, remake del cult La guerra dei Roses, e nel nuovo film di Wes Anderson The Phoenician Scheme. Freeman, invece, è stato protagonista delle serie The Responder e Secret Invasion, e anche del film Miller’s Girl accanto a Jenna Ortega. A parte i loro numerosi impegni, alcune indiscrezioni riportano il rapporto piuttosto freddo dei due attori sul set, che dunque non avrebbero gran piacere a tornare a recitare insieme. Eppure queste ultime discrezioni potrebbero essere gli indizi decisivi che porteranno a un loro ritorno in qualche forma.