Author: (Mauro Ujetto/LaPresse)
Data : 2023-05-14 08:54:02
Dominio: www.ilpost.it
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO
Sono in corso le votazioni delle elezioni amministrative per rinnovare sindaco e consiglio comunale in 595 comuni italiani, tra cui 12 capoluoghi di provincia e un capoluogo di regione, Ancona. I seggi hanno aperto domenica alle 7 e rimarranno aperti fino alle 23. Si voterà anche lunedì dalle 7 alle 15: lo scrutinio inizierà subito, lunedì sera. I primi risultati sull’affluenza arriveranno invece domenica verso le 12.
Tra i capoluoghi dove si voterà, otto sono governati dal centrodestra (Vicenza, Treviso, Sondrio, Imperia, Siena, Massa, Pisa, Terni) e quattro dal centrosinistra (Ancona, Brindisi, Brescia, Teramo). Latina fino a poco tempo fa era governata dal centrosinistra, oggi c’è un commissario prefettizio.
Nella maggior parte dei comuni più grandi che andranno al voto il centrosinistra non è riuscito a trovare candidature unitarie (in otto casi, ad esempio, il Movimento 5 Stelle avrà un proprio candidato), mentre la destra si presenta compatta ovunque con un’unica eccezione: Massa, dove Lega e Forza Italia appoggiano il sindaco uscente di centrodestra, Francesco Persiani, mentre Fratelli d’Italia sostiene Marco Guidi.
L’obiettivo del centrosinistra sarà soprattutto tenere ad Ancona e a Brescia, e magari sottrarre alla coalizione di centrodestra città che hanno una tradizione di sinistra come Siena e Pisa. Il centrodestra è competitivo praticamente ovunque: soltanto a Brescia non sembra avere moltissime aspirazioni, per via della popolarità dell’amministrazione uscente di centrosinistra guidata negli ultimi dieci anni da Emilio Del Bono.
– Leggi anche: Guida completa alle elezioni amministrative del 2023
Nelle città che hanno più di 15mila abitanti (504 del totale) se nessun candidato o candidata avrà ottenuto il 50 % più uno dei voti si terrà un voto di ballottaggio fissato per domenica 28 e lunedì 29 maggio. Nei comuni al di sopra dei 15mila abitanti è anche previsto il voto disgiunto, si può cioè votare un candidato sindaco e insieme una lista a cui non è collegato.
Il turno delle amministrative del 2023 si completerà il 21 maggio con le elezioni previste in Valle d’Aosta (un comune) e in Trentino-Alto Adige (tre comuni); e poi il 28 e il 29 maggio con le elezioni in Sicilia (128 comuni) e Sardegna (39 comuni).
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO
(Mauro Ujetto/LaPresse) , 2023-05-14 08:54:02 ,
Il post dal titolo: Si sta votando per le amministrative in quasi 600 comuni scitto da (Mauro Ujetto/LaPresse) il 2023-05-14 08:54:02 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica