Via libera dal Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per siccità per cinque regioni, le più colpite dopo settimane di caldo record. In totale, sono stati stanziati 36 milioni e mezzo: 10,9 milioni andranno all’Emilia Romagna, 4,2 milioni al Friuli Venezia Giulia, 9 milioni alla Lombardia, 7,6 milioni al Piemonte e 4,8 milioni Veneto.
Il Cdm ha così deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022, per la situazione di deficit idrico in atto nei territori delle Regioni e delle Province autonome ricadenti nei bacini distrettuali del Po e delle Alpi orientali, oltre che per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Zaia: “Veneto primo in Italia a chiedere lo stato di emergenza”
“Noi siamo stati i primi in Italia, precisamente il 21 aprile, a chiedere lo stato di emergenza per la siccità perché già due mesi fa gli indicatori erano evidenti – dice all’Ansa il governatore del Veneto Luca Zaia – Ben venga dunque la scelta del governo di concederci lo stato di emergenza. Ora attendiamo di capire i dettagli e aspettiamo la nomina del commissario e degli eventuali sub commissari affinché si possa essere operativi con interventi veloci. C’è poi un aspetto, quello finanziario, che riteniamo fondamentale per dare ristori a chi ha subito danni”.
In arrivo decreto ad hoc con commissario straordinario
Il governo ha dunque dato il via libera allo stato di emergenza, in vista di un decreto ad hoc con la nomina di un commissario straordinario e l’avvio delle prime procedure per contrastare la siccità in Italia.
Anche l’Umbria ha richiesto lo stato di emergenza
L’ultima regione a fare richiesta dello stato di emergenza è stata l’Umbria, preoccupata in particolare per lo stato del lago Trasimeno. La governatrice, Donatella Tesei, ha anche dato la disponibilità al governo nel ricoprire il ruolo di vice-commissaria “sulla base dell’esperienza della ricostruzione post sisma, così da poter gestire al meglio una serie di interventi ordinari e straordinari di cui il Trasimeno necessita”. Anche la Toscana si prepara a dichiarare lo stato di calamità, come annunciato dal presidente Eugenio Giani.
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-07-04 19:38:16 ,
www.repubblica.it
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2022-07-04 19:38:16 ,
Il post dal titolo: Siccità, via libera allo stato di emergenza per cinque Regioni scitto da [email protected] (Redazione di Green and Blue) il 2022-07-04 19:38:16 , è apparso sul quotidiano online Repubblica.it > Green and blue