Il Sicilia Express partirà il 21 dicembre alle 15.05 dalla stazione di Torino Porta Nuova e arriverà a Messina il 22 dicembre alle 9.45. Il viaggio di ritorno è invece previsto per il 5 gennaio 2025, partirà da Messina alle 18.50 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 12.50 del giorno successivo.
È possibile acquistare i biglietti sul sito di Treni turistici italiani e tramite i canali di vendita di Trenitalia scegliendo la tariffa più conveniente: da Torino a Siracusa o Palermo per il posto singolo il prezzo è di 29,90 euro, per la cabina con letto a uso doppio di 49,90 euro, per quella a uso singolo è di 129,90 euro, per le cuccette (ogni cabina può avere fino a 6 letti) è di 39,90 euro.
Il treno fermerà nelle stazioni di Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno. Una volta superato lo Stretto, il treno si dividerà in due: la prima sezione partirà alle 10.20 in direzione Palermo, con arrivo alle 13.35 e fermate a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. La seconda partirà alle 10.10 per Siracusa, con arrivo alle 13.15 e fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania principale, Lentini e Augusta.
Per alleggerire e rendere speciale il lungo viaggio, sono anche state previste alcune attività di intrattenimento a bordo del Sicilia Express. I passeggeri viaggeranno insieme ai comici Salvo Piparo e Claudio Casisa dei Soldi Spicci, allo stilista siciliano Alessandro Enriquez ed alcuni influencer che racconteranno il viaggio verso la Sicilia.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione siciliana in collaborazione con Treni turistici italiani, la società controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato.
Sconti fino al 50% sui biglietti aerei per la Sicilia
Per facilitare ulteriormente il ritorno dei siciliani durante le feste di Natale e contrastare il “caro voli”, è stato presentato da Schifani un nuovo piano che permette di ottenere uno sconto sul costo del biglietto aereo per tornare sull’isola.
In precedenza, l’iniziativa era rivolta solo ai residenti in Sicilia, mentre ora verrà estesa anche a chi ci è nato ma risiede in un’altra regione. In più, la percentuale di sconto è aumentata dal 25% al 50% e varrà a prescindere dal prezzo.