Author: Claudio Bozza
Data : 2022-12-30 16:41:11
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
In video gli auguri della premier con gli «appunti di Giorgia»: «Fiera di aver approvato questa manovra: iniziamo a mantenere le promesse fatte». E sugli sbarchi: «Il nostro obiettivo è fermare le partenze»
«Ieri è stata approvata al Senato in via definitiva la manovra.
Ne vado fiera, è una manovra che, nonostante la ristrettezza di tempi e risorse, è politica. Contiene delle scelte, e con essa cominciamo a mantenere gli impegni presi con i cittadini durante la nostra campagna elettorale». Così la premier Giorgia Meloni nel corso della sua rubrica social «Gli appunti di Giorgia». E poi un augurio: «Che il 2023 sia un anno di vittorie, di ripresa, costruito dall’orgoglio e dall’ottimismo degli italiani e dalla capacità e della guida degli italiani di essere il buon esempio di questo orgoglio e di questo ottimismo».
La manovra appena approvata, aggiunge il capo del governo, «si dedica soprattutto al futuro, guarda molto ai nuovi nati, ai nuovi posti di lavoro, alle nuove aziende. Guarda all’ottimismo di questa nazione, vuole spronare chi intende fare la sua parte per migliore le condizioni economiche di questa nazione». Meloni spera poi che «con i primi provvedimenti di questo governo» di essere riuscita a trasferire «un po’ di ottimismo, di fiducia nelle istituzioni, in una politica, in un governo che non hanno padroni, che non guardano in faccia a nessuno. Che fanno semplicemente quello che è giusto fare, quello che va fatto».
«Con il decreto sulle ong facciamo rispettare il diritto internazionale: “Se salvi delle persone devi portarle al sicuro. Se non vengono rispettate le norme abbiamo previsto delle sanzioni”». E poi: «Il nostro obiettivo è fermare le partenze, distribuire solo chi ha diritto equamente tra i 27 Paesi europei. Sulla sicurezza non siamo la Repubblica delle banane, lo dimostreremo».
Secondo la presidente del Consiglio, il giro di vite varato dal Consiglio dei ministri «ha come obiettivo il rispetto del diritto internazionale che non prevede che ci sia qualcuno che può fare il traghetto in mare e fare la spola con gli scafisti per trasferire gente da una nazione all’altra».
30 dicembre 2022 (modifica il 30 dicembre 2022 | 17:40)
© RIPRODUZIONE RISERVATA