Molti fan probabilmente non accetteranno mai di vedere sostituita Angela Lansbury ne La Signora in giallo. La mitica attrice è mancata nell’ottobre 2022 ma già dal 2003 non interpretava più Jessica Fletcher, l’attempata scrittrice di gialli e detective dilettante che l’ha immortalata nell’immaginario degli spettatori di tutto il mondo. Nel corso degli anni sono state avanzate proposte su un ritorno proprio della mitica serie Murder, She Wrote (questo il titolo originale) ma le critiche mosse da appassionati e commentatori del web avevano fatto desistere anche i progetti più ambiziosi. Di recente, però, si è parlato di un nuovo film ispirato al telefilm anni Novanta, di produzione Universal, che dovrebbe portare sul grande schermo una figura così iconica come quella della Fletcher. E nelle scorse ore è iniziato a circolare un nome che potrebbe sparigliare le carte.
Secondo quanto riportato da diverse testate americane di settore, tra cui Deadline e Variety, c’è un forte interessamento sul nome di Jamie Lee Curtis. La mitica interprete di saghe come Halloween e di film come True Lies, Una poltrona per due e più di recente Knives Out sarebbe in lizza per dare nuovo volto e immagine a Jessica Fletcher, vedova del Maine ed ex insegnante che, appassionata di delitti, si lancia nella scrittura di romanzi gialli che diventano subito grandiosi bestseller, salvo poi rimanere puntualmente invischiata in indagini reali, disseminando accanto a sé non poche vittime. Ovviamente né la fisicità né l’atteggiamento di Curtis sono molto vicini a quelli di Lansbury, contraddistinta da una allure British decisamente diversa. Ma proprio lo scarto rispetto all’originale, magari con una caratterizzazione più energica e contemporanea, potrebbe essere la chiave per far digerire e dare una giusta originalità al reboot.
A produrre questo nuovo film sulla Signora in giallo sarà appunto la Universal, nella figura della produttrice Amy Pascal (Spider-Man: Homecoming, The Post, Piccole gentil sesso) assieme a Phil Lord e Chris Miller, il duo dietro a Piovono polpette, Lego Movie e il successo animato Spider-Man: Un nuovo universo. Lo script in fase di lavorazione sarà a firma di Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo, coppia dietro a Dumb Money, il film dietro lo scandalo delle azioni GameStop. Al momento però non si hanno informazioni precise e delineate su come sarà la caratterizzazione del personaggio e quale sarà il suo contesto narrativo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-12-17 14:06:00 ,