I lavori per la nuova serie prodotta da Hbo e basata sulle storie di Harry Potter sono in pieno fermento. Oltre a rifinire la sceneggiatura e trovare le location più adatte, e a stabilire il tono generale di tutto il nuovo progetto, una delle principali priorità è proprio trovare i volti dei nuovi attori che interpreteranno i personaggi resi noto non solo nella saga letteraria di J.K. Rowling ma anche dalla serie di otto film che Warner Bros. ne aveva tratto tra il 2001 e il 2011. Proprio quegli attori sono riconoscibilissimi e intrinsecamente legati a questi personaggi. In particolare lo è il professor Albus Silente, il preside della scuola di magia di Hogwarts, un po’ la quintessenza del mago anziano, saggio e bizzarro. Sul grande schermo la sua figura, fondamentale per lo sviluppo della storia del maghetto Harry, è stata interpretata da due attori differenti: nei primi due film ha il volto del mitico attore Richard Harris, deceduto però nel 2002 e sostituito a partire da Il prigioniero di Azkaban Michael Gambon (anche lui poi scomparso nel 2023). Ma c’è già un attore che è in lizza per succedere a queste due grandi icone.
Pare infatti che l’inglese Mark Rylance sia tra i favoriti per ottenere la parte di Silente. L’attore, che è anche autore e regista teatrale, è noto per i suoi ruoli in film come L’altra regina del re, Il ponte delle spie, Dunkirk, Don’t Look Up e anche il recente Bones and All di Luca Guadagnino ma pure per ruoli televisivi come nella serie storica Wolf vestibolo, dove ha interpretato Thomas Cromwell, prima consigliere e poi nemico del re d’Inghilterra Enrico VIII. Il suo coinvolgimento non è ancora confermato ma voci dietro le quinte lo vogliono con insistenza molto vicino al ruolo. Da parte di Hbo, giustamente, si prende tempo e infatti così hanno risposto a Variety, magazine americano tra i primi a riprendere queste indiscrezioni: “Apprezziamo che una serie di così alto profilo attiri rumor e speculazioni. Mentre attraversiamo le fasi di pre-produzione, confirmeremo ogni dettaglio solo quando saranno finalizzati i contratti”.
Non una disdetta di per sé, ma più un prendere tempo. Bisognerà capire se Rylance finirà davvero per indossare la toga e la lunga barba bianca di Silente. Così come bisognerà attendersi ulteriori sorprese per quanto riguarda il resto del cast. Com’è noto, infatti, lo scorso settembre è partito un open casting che invitata ragazzini e ragazzine tra i 9 e gli 11 anni – di qualsiasi origine, orientamento ed esperienza – a mandare i propri provini alla Warner Bros. per partecipare alla selezione dei piccoli attori che andranno a sostituire Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint nei abiti dei tre protagonisti Harry, Hermione e Ron. Ma sono tanti altri i personaggi chiave a cui trovare un nuovo aspetto. E quando si tratta di icone come la professoressa McGranitt, Severus Piton e l’imponente Hagrid, dato che erano interpretati da professionisti assoluti come Maggie Smith, Alan Rickman e Robbie Coltrane (tutti tristemente scomparsi), la sfida si fa ancora più ardita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-11-12 09:58:00 ,