In Giappone sta per iniziare la costruzione di un parco tematico dedicato a uno specifico Pokémon, ma non è il più iconico e popolare di tutti ovvero Pikachu, quanto il pacioso e pacifico Slowpoke. Dalle immagini che trapelano sembra essere già stato scelto il terreno dove saranno allestite le strutture: si trova nei pressi di Ayagawa, una cittadina di 25.000 abitanti nella prefettura di Kagawa e la location non è stata presa a caso. Il “gemellaggio” tra Slowpoke e questa specifica parte del Giappone è nato infatti in modo curioso, con un pesce d’aprile del 2018.
Kagawa è molto famosa per i suoi deliziosi udon tipici, tanto che viene spesso riconosciuta come la “Prefettura degli udon” e la parola “udon” suona molto simile a “yadon” che è il nome giapponese proprio del Pokémon Slowpoke. E così nel 2018 apparve un pesce d’aprile che annunciava che Kagawa sarebbe stata rinominata in Prefettura Yadon/Slowpoke con il Pokémon insignito della carica di governatore. Un po’ come per Pokémon Go che è nato come pesce d’aprile di Google, anche questo scherzo molto apprezzato ha dato il via a qualcosa di concreto, a una piccola tradizione: nelle varie città sono apparsi disegni murali, bus tematici, tombini decorati e persino menu gastronomici dedicati proprio a Slowpoke. Insomma, il simpatico mostriciattolo è diventato davvero un simbolo del territorio.
E così, per celebrarlo a dovere e dare una spinta propulsiva al turismo è stata promossa l’idea del parco tematico dedicato a Slowpoke che dovrebbe includere numerose attrazioni per tutta la famiglia, hotel, ristoranti e quant’altro. L’obiettivo è quello di inaugurare la struttura a metà aprile 2023, giusto in tempo per il ponte lungo delle feste primaverili (Golden Week) che sono tra i migliori periodi dell’anno per queste iniziative.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-12-22 09:04:34 ,