C’è soprattutto la crescita nei mercati emergenti dietro la ripresa del settore globale degli smartphone dello scorso ottobre, arrivato dopo oltre due anni di difficoltà per il comparto. Lo certificano i dati raccolti da Counterpoint Research e riportati dall’agenzia Reuters.
In particolare, i volumi mensili mondiali di vendita dei telefoni cellulari sono aumentati del 5%, rendendo il decimo mese del 2023 il primo a registrare una crescita su base annua dall’ormai lontano giugno 2021 e spezzando una catena di ventisette mesi consecutivi in cui tale parametro aveva consegnato al settore un dato inferiore allo zero.
Nel proprio rapporto, la società di ricerca sottolinea come la carenza delle componenti, l’accumulo di scorte e l’allungamento dei cicli di sostituzione siano state alla base della crisi del settore degli ultimi due anni. Ottobre sembra però aver segnato una svolta, l’inizio di un’inversione di marcia. “Dopo questa forte crescita – spiegano infatti i tecnici – prevediamo che il mercato crescerà su base annua anche nel quarto trimestre del 2023, avviandosi sulla strada di una graduale ripresa nei prossimi trimestri”.
A differenza di quanto accaduto a giugno 2021, quando alla base della crescita ci fu la domanda repressa nei mesi precedenti per colpa della pandemia e del lockdown, la nuova ripresa del comparto è guidata oggi sicuramente dai mercati emergenti e dalla crescita in Medio Oriente e Africa, ma anche dalle conseguenze dell’inizio del periodo natalizio in India e dal ritorno di Huawei in Cina.
Le vendite della società di Shenzhen nel paese asiatico sono aumentate del 37% nel terzo trimestre del 2023, in concomitanza con l’uscita degli smartphone della serie Mate 60. I mercati più sviluppati, che vivono una saturazione di smartphone più elevata, hanno visto invece una ripresa più lenta, ma anche il lancio sul mercato dell’iPhone 15 di Apple ha contribuito alla crescita del comparto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-11-22 14:22:27 ,