Il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 ufficializzato da Qualcomm in occasione del recente evento annuale tenutosi alle Hawaii segnerà il proprio debutto entro la fine dell’anno a bordo di smartphone top di gamma che potranno sfruttarne tutte le ampie capacità. Quali sono i modelli che per primi potranno annoverare il nuovo chip? Per il momento sono già svariate le società che hanno risposto presente e si possono già anticipare i modelli che faranno a gara per essere i primi a debuttare ufficialmente sui mercati prima della fine del 2022 e nelle prime settimane del 2023.
Tra le prime società a rispondere presente c’è stata Oppo, che ha emesso un comunicato in contemporanea al lancio di Snapdragon 8 Gen 2 affermando come il chip sarà a bordo dei prossimi top di gamma della linea Find X che dovrebbero fare capolino a cavallo del nuovo anno. Da Oppo ai “cugini” di OnePlus il passo è molto breve e infatti anche la serie OnePlus 11 riceverà il chip di nuova generazione da subito, come preannunciato da un post sul social network cinese Weibo. Sempre su Weibo si è esposta anche Xiaomi, che negli ultimi anni è stata la società sempre più pronta a far uscire un modello con il chip Snapdragon di ultima generazione: per l’inverno 2022/23 toccherà all’attesa linea Xiaomi 13.
Infine, la lista si chiude con Motorola che utilizzerà Snapdragon 8 Gen 2 sui nuovi Moto X40, come confermato da un teaser che mostra la silhouette di un modello leggermente curvo, sempre su Weibo così RedMagic con il suo nuovo gaming phone RedMagic 8 Pro e infine con il brand Iqoo del conglomerato BBK Electronics, che però debutterà solo in Cina per il momento con la gamma Iqoo 11. Le altre società sono pronte, ma non ancora esposte ufficialmente. Honor è quasi sicura nella lista al debutto così come Nubia, Sharp fino agli altri big player come Zte, Vivo e Sony più in là nell’anno 2023.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-11-18 09:20:24 ,