Dicembre è tempo di bilanci e, soprattutto nell’era dei social network, è un periodo contraddistinto dalle classifiche di fine anno. I feed delle piattaforme si popolano di liste sui migliori libri letti, film visti e album ascoltati nel corso dell’anno da parte dei singoli utenti iscritti alle varie piattaforme. Allo stesso modo su riviste e siti – sì, anche qui su Wired – abbondano gli articoli sui best of degli ultimi dodici mesi. Oltre ad essere utili per scoprire nuovi artisti e trovare notizie che ci erano sfuggite, le classifiche di fine anno possono nascondere anche un lato negativo. Osservare l’attività online altrui, infatti, può provocare Fomo (fear of missing out), cioè la paura di essersi persi qualcosa e quindi sentirsi inadeguati.
Fomo da Spotify Wrapped
Spotify Wrapped è una funzione della piattaforma di streaming musicale che, forte dei suoi 456 milioni di ascoltatori in tutto il mondo, fa un bilancio della musica e dei podcast tra i più ascoltati negli ultimi dodici mesi. Ogni iscritto può vedere nella propria homepage i brani più ascoltati e i generi preferiti. Altri popolari servizi di streaming come Apple Music e Amazon Music offrono playlist di recap simili. Spesso, nelle ultime settimane di dicembre, molti utenti condividono sui social network i propri risultati. Anzi, li mettono in mostra: grazie a una visualizzazione delle statistiche coinvolgente e una grafica piacevole, Wrapped (che ha visto il suo utilizzo quadruplicarsi dal suo lancio nel 2017) può essere condiviso in pochi secondi, per esibire ciò che si è ascoltato in l’anno scorso.
“Spotify Wrapped ha trasformato l’ascolto della musica in una competizione in cui i fan sono incoraggiati a combattere l’uno contro l’altro. Gli utenti si trovano a competere per vedere chi ha i gusti più eclettici o chi ha ascoltato più musica” ha scritto Glenn Fosbraey, docente di scienze sociali all’università inglese di Winchester. Spingere a pubblicare questi dati potrebbe scatenare invidia e tristezza negli altri utenti. “Attraverso Wrapped, Spotify arma i suoi utenti con qualcosa che sanno istigherà sentimenti di Fomo, incoraggiandoci a scatenarsi l’uno contro l’altro in nome del divertimento”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-01-06 05:50:00 ,