Svelati insieme ad altre numerose novità durante il Ces 2023, gli occhiali Sol Reader pensati per sostituirsi ai tradizionali ebook reader sono disponibili per i preordini. Semmai faranno concorrenza ai modelli Kobo e Kindle non possiamo ancora saperlo e sebbene siano esteticamente simili ai comuni occhiali da sole, questa proposta è pensata per chi ama leggere: all’interno di questi occhiali intelligenti, infatti, troviamo due display e-ink da 1,3 pollici con risoluzione pari a 256 x 256 pixel illuminati lateralmente da led per permettere una lettura agevole anche in scarse condizioni di luminosità ambientale.
Dal ponte in silicone ai display ottici, sono progettati per adattarsi nel modo migliore godendosi i momenti di lettura da seduti o sdraiati; inoltre, permettono di regolare il livello di illuminazione e le diottrie delle lenti pancake esonerando gli utenti dal dover indossare occhiali da vista o lenti a contatto.
Il telecomando fornito in dotazione è utile per scorrere il testo o muoversi tra le impostazioni anche se possono collegarsi ai dispositivi iOs e Android attraverso l’app dedicata per controllare la libreria, gestire le preferenze o accedere al supporto.
A dare potenza, invece, c’è un processore dual-core affiancato da 8MB di ram e 64MB di spazio archiviabile. Infine, in un peso complessivo di soli 104 grammi, includono una batteria ricaricabile che offre fino a 25 ore di lettura con sole 2 ore di ricarica.
Una proposta senza dubbio allettante per chi ama leggere i libri e punta ad avere un’esperienza più immersiva tuttavia, Sol Reader non è ancora disponibile in commercio: il debutto delle prime unità, infatti, è previsto durante il prossimo autunno. Al momento, invece, coloro che possiedono un codice d’invito potranno preordinarli a 350 dollari scegliendo tra 4 colori differenti: nero, oro rosa, argento e blu scuro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Jader Liberatore www.wired.it 2023-06-13 12:30:41 ,