“Che gruppetto variopinto!“: Sonic 3 arriverà presto al cinema portando con sé non solo il riccio blu dalla velocità supersonica ma anche quella che è la sua “nuova” famiglia. Il protagonista dei videogiochi ha infatti ritrovato nei film precedenti, usciti nel 2020 e nel 2022, non solo con la volpe Tails ma anche con le nerboruta echidna Knucles, prima suo nemico ma poi convertitosi a pregiato alleato. Nella nuova pellicola, ci sarà una nuova aggiunta in questo strampalato consesso di animali dalle facoltà straordinarie: stiamo parlando di Shadow, la controparte oscura e violenta di Sonic creata in laboratorio e dalla potenza altamente distruttiva. Come si vede nel primo trailer diffuso in queste ore, perr riuscire ad arginare la sua minaccia Sonic e i suoi compagni dovranno cercare l’aiuto di un improbabile alleato, l’ex villain Dr. Ivo Robotnik, interpretato da un Jim Carrey dall’aspetto qui decisamente appesantito.
Ma chi è esattamente questo Shadow? L’antagonista è stato inserito per la prima volta nel videogioco Sonic Adventure 2 del 2001: si tratta di un ricco nero e immortale, creato addirittura 50 anni prima degli eventi principali della saga. A produrlo in laboratorio è stato il professore Geralrd Robotnik, nonno del Robotnik conosciuto finora e che si vede, coi suoi distintivi baffoni bianchi, anche alla fine di questo trailer. Nei videogame la storia di Shadow, che ha le stesse facoltà di Sonic ma è anche incline a utilizzare le armi del fuoco, è particolarmente struggente: creato appunto in laboratorio, assiste alla morte della sua migliore amica Maria (nipote del vecchio Robotnik) e perciò decide di giurare vendetta contro l’umanità. Staremo a vedere come sarà descritta la sua parabola nel film, ma almeno nella trama videoludica il riccio nero, pur mantenendo il suo carattere freddo e distaccato, segue un percorso di affrancamento da tipico antieroe che lo porterà ad allearsi con lo stesso Sonic.
Oltre a Carrey, che si sdoppia nel doppio ruolo di Gerald e Ivo Robotnik, nel cast di Sonic 3 ritroveremo anche tutti i doppiatori originali (Ben Schwartz che presta la voce a Sonic, Colleen O’Shaughnessey a Tails e Idris Elba a Knuckles), ma anche gli attori in carne e ossa James Marsden e Tika Sumpter.
Ma la grande new entry è ovviamente Keanu Reeves, che doppierà appunto il nuovo antagonista Shadow. Il film, diretto dal regista ormai veterano di questo franchise Jeff Fowler, arriverà nelle sale americane nel dicembre 2024, mentre per la sua release in Italia dovremo attendere il 1° gennaio 2025.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-08-28 07:47:51 ,