Il leader del M5S replica alle critiche sulla sua dichiarazione dei redditi. «A una parte dello stipendio da parlamentare, come gli altri eletti del mio partito, rinuncio»
«Per buona parte dell’anno 2022 non ho percepito alcun reddito. Perché da inizio 2021, quando mi sono dimesso da presidente del Consiglio, ho svolto attività politica con il Movimento 5 Stelle e dal Movimento non ho chiesto né ricevuto nessuna retribuzione, indennità o gettone di presenza». Lo scrive il presidente del M5S Giuseppe Conte in un lungo post su Facebook in cui risponde alle polemiche sui suoi redditi dove risulta in fondo alla classifica dei parlamentari. «Sono in aspettativa come professore ordinario dell’Università di Firenze e quindi non percepisco lo stipendio – ha continuato Conte – Quanto alla professione di avvocato, per evitare conflitti di interessi fra le mie battaglie politiche e le mie attività di professionista ho preferito astenermi da qualsiasi attività professionale e autosospendermi dall’Albo degli avvocati di Roma. Subito dopo aver terminato la mia esperienza di presidente del Consiglio mi sono stati offerti svariati incarichi professionali, ma li ho rifiutati».
«In questo momento vivo dello stipendio di parlamentare, sapendo che prima o poi tornerò a fare il professore e l’avvocato. A una parte di quello stipendio da parlamentare, come gli altri eletti del M5S, rinuncio», ha spiegato poi Conte, «e ci togliamo belle…
Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-12-28 12:33:21
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO