Sonos Era 100 ed Era 300 sono due nuove linee di speaker wireless che interpretano correttamente le rinnovate esigenze dei consumatori: non c’è più confine tra fruizione musicale di qualità e l’esperienza audio di fronte alla tv. Possiamo assicurarvelo perché li abbiamo visti e ascoltati in anteprima, e anche la recensione dell’Era 300 ha confermato la bontà del progetto.
L’azienda californiana ha nuovamente puntato su design minimalista, qualità audio e flessibilità di impiego. Caratteristiche che si ritrovano sia su Era 100, che sostituisce il Sonos One, che Era 300, che affianca il Sonos Play Five. In sintesi si tratta di due prodotti alimentati via cavo, ideali sia per l’ascolto di musica che per completare un sistema surround Sonos – quindi da abbinare eventualmente a una soundbar dello stesso marchio (Arc, Beam o Ray) e un subwoofer (Mini o Sub). Vantano anche supporti ad hoc opzionali un impiego come frontali o posteriori.
Il valore aggiunto di ogni tipo di configurazione è la collaudata tecnologia di ottimizzazione Trueplay, che consente l’analisi dell’ambiente e una conseguente regolazione automatica del suono. La procedura adesso è usabile da chiunque. In pratica si può scegliere tra una modalità rapida che sfrutta solo la tecnologia integrata e una modalità avanzata che prevede anche l’uso dell’iPhone. Ovviamente la seconda è più efficiente, ma la prima è in grado di risolvere i problemi ambientali più macroscopici come ad esempio la vicinanza di mura, vetrate e altri elementi che possono generare riflessi spiacevoli.
Da ricordare infine che quando riproducono librerie locali o da dispositivi Android (tranne eccezioni) sono compatibili con i formati (compressi) Mp3, Mp4, Mp4A, Wma, Aac e HeAac, Ogg con bitrate fino a 320 kbps. Sul fronte lossless invece possono arrivare a gestire Flac (16 bit in mono e 24 bit in stereo), Alac (16 bit in mono e 24 bit in stereo), Aiff (16 bit) e Wav (16 bit).
Sonos Era 100 manda in pensione Sonos One
Sonos Era 300 con Dolby Atmos e audio spaziale
La recensione del Sonos Era 300
Sonos Era 100 manda in pensione Sonos One
Il Sonos Era 100 ha la forma di un cilindro piuttosto essenziale che misura 182,5 x 120 x 130,5 mm; davvero 1-2 cm in più rispetto al Sonos One. Nella zona superiore mantiene i controlli touch per regolare il volume (comoda la svasatura), gestire tracce e disattivare il microfono. Già perché agisce anche da smart speaker poiché supporta l’interfaccia vocale Sonos Voice Control e Amazon Alexa – Google Assistant non più, a causa di impicci legali che si stanno trascinando da diverso tempo. Nella zona posteriore fa capolino, oltre all’ingresso dell’alimentazione, una porta usb-c impiegabile come ingresso audio per una sorgente esterna di qualsiasi tipo e anche come accesso Ethernet. Ci vogliono però adattatori Sonos, venduti separatamente: uno line-in o un altro line-in insieme a Ethernet. Completano la dotazione i supporti Wi-Fi 6, AirPlay 2 e Bluetooth 5.
Leggi tutto su www.wired.it
di Dario d’Elia www.wired.it 2023-03-27 13:00:00 ,