di Kevin Carboni
Sony comincerà a commercializzare veicoli elettrici. La nota compagnia giapponese ha infatti annunciato il lancio della sua nuova società Sony Mobility, che dalla prossima primavera si occuperà di portare l’azienda nel mercato della mobilità sostenibile. La notizia è stata data direttamente da Kenichiro Yoshida, presidente di Sony, durante una conferenza stampa all’apertura del Consumer electronics show, la fiera dell’elettronica di consumo della Consumer technology association negli Stati uniti.
Le azioni di Sony group, quotate nella borsa di Tokyo, sono cresciute immediatamente del 3,7% a seguito dell’annuncio di Yoshida, che per l’occasione ha anche presentato l’ultimo prototipo di veicolo elettrico dell’azienda. Si tratta del Vision-S02, un Suv che utilizza la stessa tecnologia dell’altro modello sviluppato da Sony, il Vision-S01 che ha già iniziato i test di guida su strada in Europa a dicembre 2020.
Sony è stata la prima azienda a commercializzare l’uso delle batterie agli ioni di litio, inventate a Oxford, e oggi usate per far funzionare tutti i veicoli elettrici. Questa tecnologia ha permesso all’azienda di diventare leader nell’elettronica di consumo portatile, come per le videocamere o i laptop, e potrebbe portarla al successo anche nel settore della mobilità elettrica. Inoltre, la compagnia giapponese è anche già attiva nella produzione di semiconduttori, strumenti fondamentali proprio per il settore automobilistico, sia elettrico che tradizionale.
Sempre più aziende di elettronica di consumo stanno tentando di fare il loro ingresso nel mercato della automobili elettriche, stimolate in particolare dal successo della statunitense Tesla, del miliardario Elon Musk, che è diventata in breve tempo una delle aziende più valutate al mondo. Inoltre, i veicoli elettrici presentano meno barriere all’entrata per i nuovi produttori in quanto esistono pochi fornitori e i processi industriali sono semplificati e meno complicati da coordinare rispetto a quelli dei tradizionali veicoli a motore a scoppio.
La stessa Apple, prima azienda a raggiungere una valutazione pari a 3000 miliardi di dollari, ha annunciato di voler entrare in questo settore. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la multinazionale di Cupertino, in California, sta puntando a produrre il suo primo veicolo elettrico a guida autonoma entro il 2025. Tuttavia, i nuovi giocatori dovranno scontrarsi con la resistenza dei marchi storici, che difficilmente rinunceranno alla loro quota di mercato senza lottare. È il caso di Mercedes-Benz, che il 3 gennaio ha rivelato un nuovo veicolo elettrico che potrebbe coprire mille chilometri con una sola carica, abbastanza per andare da Bologna a Parigi senza fermarsi mai.
Source link
www.wired.it
2022-01-05 15:57:59