Spagna, il risultato incerto delle elezioni
| Wired Italia

Spagna, il risultato incerto delle elezioni | Wired Italia

Spagna, il risultato incerto delle elezioni
| Wired Italia


Le elezioni generali in Spagna non hanno dato il risultato sperato dalla destra nazionale ed europea. Anche assieme, gli estremisti di Vox, alleati di Fratelli d’Italia, e i conservatori di centrodestra del Partito popolare (Pp) non hanno ottenuto i numeri necessari per formare un governo. Un fallimento dovuto in parte alla sonora sconfitta elettorale di Vox, che ha perso 20 seggi rispetto a quelli ottenuti alle elezioni del 2019, e in parte ai commenti sessisti e altre esternazioni imbarazzanti di Alberto Nunez Feijoo, leader del Pp.

Con il 100% dei voti scrutinati, agli osservatori è stato fornito un quadro politico molto diverso da quanto ipotizzato dai sondaggi fino a questo momento. Invece di una vittoria schiacciante, le formazioni di destra si sono trovate a dover affrontare un testa a testa con i partiti di sinistra, in particolare con il Partito socialista operaio spagnolo (Psoe), che ha ottenuto più voti e seggi rispetto al 2019.

Le promesse dei conservatori si sono infrante sulle pareti del Congresso, la Camera dei deputati spagnola, dove il Pp è riuscito a crescere, arrivando a essere il primo partito in termini di voti e di seggi, ottenendone 136. Allo stesso modo, è però cresciuto anche il Psoe, conquistando 122 seggi e il 31,70% dei voti, miglior risultato dal 2008. Ad essere crollata è invece l’estrema destra di Vox, con soli 33 seggi rispetto ai 52 raggiunti nel 2019. Mentre la sinistra di Sumar, dove è confluito Podemos, ha ottenuto 31 seggi, 5 in più del 2019.

Conteggiando anche gli altri partiti minori, nessuno dei due schieramenti è in grado di raggiungere la maggioranza assoluta, fissata a 176 seggi su 350. Pp, Vox e le altre formazioni di destra ed estrema destra raggiungono insieme solo 171 seggi, mentre la sinistra arriva a 172. In questa situazione di stallo, a fare da ago della bilancia saranno i 7 eletti del Partito indipendentista della Catalogna, guidato da Carles Puidgemont, che potrebbero riportare al potere il leader del Psoe e primo ministro uscente, Pedro Sanchez, se dovessero decidere di schierarsi con la sinistra.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-07-24 09:42:57 ,

Previous Intelligenza Artificiale realizza rivista Consorzio bufala d…

Leave Your Comment