E’ stata assegnata a Luciano Spalletti la Panchina d’oro per la stagione 2022-23 contrassegnata dalla storica vittoria dello scudetto alla guida del Napoli. L’attuale commissario tecnico della Nazionale è stato il più votato dai colleghi presenti oggi a Coverciano per il consueto corso di aggiornamento e l’assegnazione del riconoscimento. Per Spalletti si tratta della seconda Panchina d’oro della carriera dopo quella vinta nel 2004-05 quando allenava l’Udinese. A consegnare il premio il presidente federale Gravina. 42 i voti ricevuti da Spalletti su 61 votanti che ha preceduto Simone Inzaghi e Stefano Pioli.
Spalletti: Sono in paradiso ad allenare la nazionale”
“Questo premio assegnato dai colleghi che sono i migliori allenatori al mondo mi impone di essere un tecnico migliore per il futuro” ha detto Spalletti. “Ringrazio i miei giocatori, gli addetti e i dirigenti del club, il direttore Giuntoli, tutta la città che ha sentimento e passione e tutti voi colleghi da cui ho imparato tanto – ha detto l’attuale ct azzurro -. Ho iniziato con mio fratello Marcello che mi portava la borsa, ora sono in paradiso ad allenare la nazionale anche se il momento del calcio italiano non è facile”.
Gli altri premi
La Panchina d’argento è andata a Fabio Grosso per la promozione del Frosinone. Con 22 voti Grosso ha preceduto Claudio Ranieri (Cagliari, 16 voti) Alberto Gilardino (Genoa, 6 voti). Per quanto riguarda la Panchina d’oro Serie C è stata vinta dall’allenatore del Catanzaro Vincenzo Vivarini con 35 voti, al secondo posto Luciano Foschi al Lecco con 8 voti e al terzo posto Aimo Diana alla Reggiana con 5 voti: