Gli scienziati responsabile della nuova scoperta hanno utilizzato un nuovo telescopio a raggi X, eRosita, per comprendere la forma della Bolla locale, ottenendo un modello tridimensionale e ad alta risoluzione del gas caldo intorno alla via Lattea.
Collegamento interstellare
Ma nella rappresentazione 3D della Bolla locale gli scienziati hanno rilevato alcune asimmetrie legate temperatura, che non risultava uniforme. Indagando, hanno trovato quello che può essere descritto come un tunnel interstellare a bassa temperatura che attraversa la zona. L’autore principale della analisi, Michel Yeung, ha dichiarato alla Bbc che per ora siamo in grado dire solo che la struttura collega due resti di supernovae. Ma non è possibile sapere esattamente dove conduce il tunnel.
“Non sapevamo dell’esistenza di un tunnel interstellare verso la costellazione Centauro, che apre un varco nel mezzo interstellare più freddo. Questa regione si può distinguere grazie alla sensibilità notevolmente migliorata di eRosita“, ha spiegato Michael Freyber, uno degli autori principali dello studio pubblicato su Astronomy & Astrophysics.
Il varco non deve tuttavia essere confuso con un wormhole, sottolineano gli autori della scoperta, che al contrario del nuovo tunnel interstallare è una struttura a oggi solo ipotetica che collega due punti nel tessuto dello spazio-tempo.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.