Perché leggere questo articolo? Nella Nato si parla spesso di spese militari. Ma per l’Italia dove vanno i fondi per la Difesa? Roma è prima per spese per il personale. Ma questo non vuol dire necessariamente che si spendano male i fondi
L’Italia è la “regina” della Nato per le spese del personale militare. Lo riportano i dati forniti dall’Alleanza Atlantica il 7 luglio scorso sui prospetti delle spese militari dei Paesi Nato a partire dal 2014. Anno in cui è stato fissato un target minimo del 2% del Pil in spesa della Difesa. L’Italia, da allora a oggi, è sempre stata in testa per l’impatto dei costi del personale sul totale della spesa per la Difesa.
I costi del personale dell’Italia, prima nella Nato
Nel 2014 i costi del personale ammontavano al 76,41% su un totale di 20,8 miliardi, secondo le stime del comando Nato di Bruxelles nel 2023 saranno il 60% su una spesa militare totale di 28,56 miliardi. Si passa da 15,89 a 17,14 miliardi, con l’aumento del costo del personale che ha assorbito il 16% della nuova spesa militare. Facendo sentire meno il proprio peso in termini relativi ma più in senso assoluto sul bilancio dello Stato.
Tra Esercito,…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-11 16:00:44
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO