Ieri sera, 24 marzo, è apparsa per pochi istanti una spirale nel cielo notturno di mezza Europa, compresa l’Italia. Simile a una bizzarra nuvola luminosa che è rimasta visibile per diversi minuti prima di svanire, in molti si sono chiesti di cosa si trattasse e cosa l’avesse provocata. Diciamo fin da subito che non si è trattato di aerei, uccelli o addirittura di alieni, ma piuttosto di un fenomeno riconducibile al razzo Falcon 9 di Space X.
La spirale nel cielo
Dopo aver ricevuto molte segnalazioni della spirale nel cielo, il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, ha così fornito in un post su X una spiegazione. La spirale nel cielo, raccontano gli esperti, sarebbe un fenomeno che è stato probabilmente causato dal fumo di scarico congelato del razzo Falcon 9 di Space X in questo momento lanciato. “Il pennacchio di scarico congelato del razzo sembra ruotare nell’atmosfera e riflettere la luce del Sole, facendolo apparire come una spirale nel cielo”, ha affermato il Met Office. In altre parole, queste spirali si formano quando il carburante espulso dagli stadi superiori del Falcon 9 si congela all’battibaleno nello spazio a causa dell’altitudine. I vortici congelati riflettono quindi la luce del Sole verso la Terra, rendendoli visibili nel cielo notturno.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il lancio del Falcon 9
Il razzo Falcon 9 di SpaceX è stato lanciato in Florida intorno alle 18:48 (ora italiana) di lunedì scorso per una missione del governo degli Stati Uniti, nota come NROL-69 e il cui scopo dovrebbe essere quello di lasciare dei satelliti in orbita. Come riporta SpaceX, infatti, la missione NROL-69 è stata lanciata con successo dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) presso la Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, alle 18:48 (ora italiana).
Leggi tutto su www.wired.it
di Marta Musso www.wired.it 2025-03-25 09:09:00 ,