Il nuovo spot di Esselunga ha generato discussione ed è stato al centro dell’attenzione a seguito della sua prima trasmissione nella serata del 25 settembre.
Spot Esselunga con Bambina e Genitori Separati: Divisive Reazioni sulla Famiglia e il Divorzio La pubblicità presenta una trama semplice: una bambina fa la spesa insieme a sua madre presso il punto vendita di via Solari. Durante lo shopping, la bambina prende una pesca che successivamente regala al padre (che è separato) quando lui la raggiunge sotto casa. Mentre si trovano in macchina, la bambina offre la pesca al padre, dichiarando che è un regalo dalla madre.
Dopo la messa in onda, il pubblico si è diviso in due posizioni contrastanti. La prima critica le scelte dell’annuncio, sostenendo che la società ha cercato di “strumentalizzare” le emozioni di una bambina e celebrare la “famiglia tradizionale”. Dall’altra parte, c’è chi elogia il “coraggio di affrontare il divorzio dal punto di vista dei bambini”. La discussione è esplosa principalmente su Twitter, dove l’hashtag “Esselunga” è diventato di tendenza.
La campagna pubblicitaria è stata ideata dall’agenzia creativa di New York Small, mentre il regista francese Rudi Rosenberg ha girato la clip a Milano ed è stata prodotta da Indiana Production.
Prima della messa in onda dell’annuncio, Esselunga ha rilasciato una nota esplicativa in cui spiegava il significato della nuova campagna. “Non c’è una spesa che non sia importante” è il messaggio centrale intorno al quale è stata costruita la storia raccontata nel cortometraggio intitolato ‘La pesca’. La campagna mira a evidenziare l’importanza della spesa come un atto che va oltre l’acquisto, avendo un valore simbolico più profondo. Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga, ha spiegato: “Per ogni prodotto che mettiamo nel carrello c’è un significato più profondo di quello che siamo abituati a pensare. Esselunga, sinonimo di qualità e convenienza, lo sa: non c’è una spesa che non sia importante. Ed è per questo che ci impegniamo ad offrire sempre il meglio ai nostri clienti”.