Dopo la fine della trilogia sequel di Star Wars nel 2019 è stato un succedersi di progetti, ipotesi e spin-off prima annunciati e poi rimossi dalla pianificazione. La galassia lontana, lontana per qualche anno è sembrata piombare nel caos più assoluto ma ultimamente sta prendendo una nuova forma. Decisiva è la notizia circolata nelle scorse ore dell’arrivo di una nuova trilogia. Lucasfilm sembra star lavorando a una nuova serie di tre film che saranno affidati a Simon Kinberg, già produttore e sceneggiatore di diversi film degli X-Men, oltre che di altri progetti come The Martian e Assassinio sull’Orient Express, e regista di Dark Phoenix. A lui e a Kathleen Kennedy, boss di Lucasfilm, il compito di produrre questi tre nuovi capitoli che, contrariamente a quanto rumoreggiato in precedenza, però non si ricollegheranno alla saga degli Skywalker.
Al momento non ci sono dettagli specifici sulla trama o su quali personaggi saranno coinvolti, e nemmeno c’è certezza di quando questa trilogia arriverà nei cinema. Al momento l’unica uscita confermata è The Mandalorian & Grogu, diretto da Jon Favreau e culmine cinematografico delle varie serie di Star Wars apparse su Disney+, che uscirà nel maggio 2026. Inoltre Lucasfilm ha bloccato per due titoli legati sempre a Guerre stellari due slot nel dicembre 2026 e nel dicembre 2027, ma in questo momento non è chiaro se verranno occupati da questa trilogia di Kinberg. Al momento la trilogia rimane “in early devolopment”, ossia una fase molto preliminare di progettazione e non è chiaro se sarà realizzata davvero oppure no. Attualmente Kinberg è impegnato come produttore di The Running Man, remake de L’implacabile con Glen Powell e Josh Brolin, e dovrebbe anche produrre il prossimo Star Trek firmato da Toby Haynes.
Nel frattempo sono ancora parecchie le pellicole di Star Wars di cui si è parlato molto negli ultimi anni e che non hanno ancora una data di uscita: un film senza titolo dedicato al Nuovo Ordine e firmato da Sharmeen Obaid-Chinoy; un altro ambientato ai tempi della Nuova Repubblica di cui dovrebbe occuparsi Dave Filoni; e poi un progetto legato a Dawn of the Jedi, ovvero alle origini dei cavalieri che manipolano la Forza, che dovrebbe essere diretto da James Mangold. Allo stesso tempo molti dei progetti che sono stati accarezzati finora sono stati definitivamente abbandonati, come il Rogue Squadron che doveva essere diretto da Patty Jenkins, una nuova trilogia firmata da Rian Johnson, uno spin-off affidato a David Benioff e D.B. Weiss e un altro a Taika Waititi. Tutte ipotesi che sono presto tramontante: riuscirà invece la trilogia di Kinberg a sfuggire dal limbo?
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-11-08 08:07:00 ,