Perché questo articolo potrebbe interessarti? Starmer, leader dei Labour, nell’ultimo congresso del partito ha parlato da premier in pectore. La sua svolta centrista potrebbe garantirgli il prossimo anno la vittoria elettorale contro i Conservatori e in molti paragonano il suo percorso politico dei riferimenti a Matteo Renzi. Anche se alcuni tra i dem non sono d’accordo: “Non portiamogli iella”.
È un po’ l’uomo del momento nel Regno Unito. Kier Starmer ha aperto il congresso del Labour a Liverpool e i suoi discorsi hanno avuto il piglio di quelli di un capo di governo in pectore. Del resto, i sondaggi parlano chiaro: i laburisti nel 2024 molto probabilmente torneranno a vincere le elezioni, considerando soprattutto le difficoltà dei conservatori, al governo dal 2010.
Per questo mai come adesso i discorsi di Starmer sono sotto i riflettori: l’impressione è che il congresso aperto a Liverpool altro non è che la presentazione della futura compagine di governo. E il candidato laburista ha fatto capire verso che direzione andrà il partito: “Non siamo più il partito di protesta ma di servizio – ha dichiarato salendo sul palco – prima il servizio al Paese e poi al partito”. Molti analisti britannici non hanno dubbi: il Labour ha definitivamente svoltato verso il centro, abbandonando la linea più a sinistra di Jeremy Corbyn. Difficile qui in Italia non azzardare un paragone al periodo del passaggio di consegne tra Pierluigi Bersani e Matteo…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-10-12 04:15:29
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO