Berlino – All’Ifa, la fiera dell’elettronica di Berlino, è presente anche un corposo numero di startup provenienti da tutta Europa e in gran parte dalla Cina, ognuna con il suo progetto in fase di lancio. Alcune idee sanno di già visto, mentre altre potrebbero avere buone possibilità se sapranno comunicare efficacemente le loro intenzioni. Ecco cinque tra le startup più interessanti della fiera berlinese.
Family Cards
Dedicata soprattutto agli anziani il progetto di Family Cards consiste in un dispositivo che si collega al televisore e permette alla persona anziana che, per un qualsivoglia motivo, non è in grado di interagire con dispositivi complessi come smartphone, tablet o computer, di compiere determinate interazioni multimediali. Tramite questo dispositivo la persona potrà compiere azioni base o fruire di contenuti multimediali in maniera essenziale.
Il tutto avviene tramite delle card da posizionare sul dispositivo in base all’azione che si vuole effettuare. Se per esempio qualcuno ci sta chiamando o videochiamando, basterà posizionare la card dedicata a rispondere a una chiamata per attivare la connessione con l’interlocutore. Successivamente si potrà utilizzare un’altra card dedicata per chiudere la chiamata. Altre card possono attivare la visualizzazione di immagini e album condivisi, programmi televisivi di cui è appena uscito l’ultimo episodio, eventi sportivi e altro. Le card sono acquistabili separatamente e individualmente, così da poter avere solo le card indispensabili che servono.
Pillo
Pillo è un sistema di cuscini che all’interno racchiude un controller, che permette di interagire con i videogiochi. L’etichetta che sporge dal cuscino funge da pannello di controllo, con il quale è possibile accendere o spegnere il controller, collegarlo e verificare lo stato della batteria. Attraverso questa etichetta, il cuscino si connette automaticamente via bluetooth alla Apple Tv più vicina (unica piattaforma supportata per il momento), il supporto su cui si trova l’app Pillo Play dove ci sono tutti i contenuti. Pilo è pensato in particolare per persone con forme di disabilità fisica o intellettiva.
Leggi tutto su www.wired.it
di Raffaele Gomiero www.wired.it 2023-09-02 12:12:57 ,