Startup, l’inverno sta arrivando?
| Wired Italia

Startup, l’inverno sta arrivando? | Wired Italia

Startup, l’inverno sta arrivando?
| Wired Italia


Una delle frasi più famose della serie Hbo Il Trono di Spade è “L’inverno sta arrivando”. La battaglia per il potere e il regno degli imperi sarebbero giunti alla loro fine con l’arrivo dell’inverno. Un inverno che incombeva e minacciava l’esistenza di tutti. Il Trono di Spade è anche un capolavoro di strategia: cosa decidi di fare o non fare quando sei a rischio? Chi sono i nostri alleati? Chi sono i nostri nemici? E come fai a far sì che tutti ti seguano (senza doverli uccidere, ovviamente…). Il leader della serie è quello che possiede i draghi: la forza più potente; il più debole è il solitario, il povero, emarginato ai confini del regno.

Strategia? Forza? Draghi (o forse unicorni)? Alleanze? Tutti questi termini possono essere relativi alla serie, alla politica ma anche alla vita di una startup e alla vita di un investitore. Adesso sembra che, alla fine del secondo trimestre del 2023, “Winter is coming” per il nostro ecosistema dell’innovazione, delle startup e degli investimenti. Alcuni potrebbero obiettare che l’inverno è già qui, e altri potrebbero citare James Carville nel suo famoso slogan della campagna presidenziale di Clinton del 1992 sostenendo: “It’s the economy, stupid!”.

Una visione globale

Negli ultimi 18 mesi, con il mondo (regno) che si sta ancora leccando le ferite economiche dopo la pandemia da Covid-19 e con la guerra tra Ucraina e Russia, l’inflazione e la recessione hanno caratterizzato ogni aspetto della nostra vita. Era ovvio che l’impatto su startup e investitori sarebbe arrivato, come è arrivato per tutti gli altri settori.

I principali ecosistemi di startup come Israele hanno riportato un rallentamento degli investimenti e una valutazione evasiva delle aziende, nonché una difficoltà ad attrarre capitali (“difficoltà” in Israele è un termine relativo rispetto ad altri paesi ed è dovuta anche all’instabilità politica del paese). Gli Stati Uniti hanno sofferto di alti tassi di inflazione che hanno causato, quello che alcuni potrebbero chiamare, una correzione nei mercati, dove le valutazioni erano scese a “numeri normali” e non a “numeri hyped”. Come di consueto, l’Europa è rimasta indietro in tutto ciò che ha a che fare con l’impatto sul proprio ecosistema. Il ridimensionamento e la diminuzione degli investimenti sono arrivati pochi mesi dopo i principali ecosistemi. Certo, l’Europa è un grande continente, e l’effetto è stato diverso nei vari paesi, come gli effetti della pandemia stessa e delle crisi economiche passate.

Focus sull’Italia

In un report pubblicato recentemente sul venture capital in Italia, condotto da Growth Capital e Italian Tech Alliance, si evince come ci sia stato un impatto sugli investimenti durante il primo semestre del 2023, in particolare anche nel secondo trimestre dell’anno, rispetto al 2022, che è stato un anno record in Italia, con 1.858 milioni di euro di investimenti totali (in 340 operazioni).



Leggi tutto su www.wired.it
di Noa Segre www.wired.it 2023-07-28 10:17:58 ,

Previous Bancarotta fraudolenta, 14 persone indagate nel Napoletano -…

Leave Your Comment