Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj) ha presentato una denuncia contro eBay per conto dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Epa) presso il tribunale federale di Brooklyn, a New York.
L’accusa mossa contro il negozio online è quella di aver venduto e distribuito illegalmente centinaia di migliaia di prodotti in violazione delle leggi Usa in materia ambientale.
I prodotti nel mirino
Nella denuncia è incluso un provvedimento ingiuntivo con cui si intima al colosso dell’e-commerce di non violare ulteriormente le norme, oltreché sanzioni civili per violazione del Clean Air Act.
Nello specifico, il Doj contesta a eBay di aver venduto, offerto in vendita o determinato la vendita di oltre 343mila dispositivi di manomissione dei sistemi anti emissioni dei veicoli, di 23mila prodotti pesticidi non registrati o vietati e oltre 5.600 articoli in violazione della norma sul diclorometano.
La replica di eBay
L’azienda ha commentato affermando che le azioni del governo americano non hanno precedenti e che ha intenzione di difendersi con tutti i mezzi a disposizione. La società ha inoltre fatto sapere che sta già rimuovendo il 99,9% delle inserzioni per i prodotti citati dal Doj e che collabora da oltre vent’anni con le autorità americane nell’individuazione dei rischi, nella prevenzione e nell’applicazione delle norme.