Dalle guerre digitali a quelle drammaticamente reali: nel conflitto tra Russia e Ucraina c’è spazio anche per Stem Deck, il computer portatile simile a una console prodotto da Valve. Un recente video ha infatti mostrato come il gadget sia sfruttato dai soldati come un vero e proprio componente dell’equipaggiamento bellico, dato che può essere impiegato per controllare da remoto e con grande precisione un mitragliatore di ultima generazione. La scelta di Steam Deck non è caduta a caso, visto che alcune delle sue caratteristiche si dimostrano perfette per lo scopo.
Nei giorni scorsi è apparso un video dal fronte ucraino che mostra un soldato impugnare una Steam Deck per controllare da remoto un mitragliatore a torretta. Un video dimostrativo a favore di camera, in cui in mitragliatore è piazzato a poco a distanza, ma che dimostra come l’espediente possa essere utilizzato anche in battaglia senza problemi. Nel filmato pubblicato da TRO Media il soldato ucraino muove e orienta la bocca di fuoco del mitragliatore Shablya utilizzando i controller e il display touchscreen della console. Il vantaggio di questo sistema è che l’operatore può rimanere coperto senza essere esposto al fuoco nemico e al contempo può osservare con una visuale in prima persona il puntamento grazie alla webcam installata sul mitragliatore, che invia le immagini in streaming su Steam Deck.
Facebook content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso esiguo e al contempo grazie anche a un hardware evoluto, Steam Deck risulta molto più prestante e flessibile rispetto ai controller di serie dei mitragliatori: costa molto di meno e può garantire un controllo molto preciso grazie ai joystick e all’ampio schermo touchscreen. Inoltre, può accogliere software compatibili da installare sul client os nativo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-03 08:43:13 ,