SteamOs si prepara a diventare una valida alternativa a Windows per il sempre più florido mercato dei gaming computer portatili. Il sistema operativo messo a punto da Valve ormai dieci anni fa e diventato noto al grande pubblico grazie all’handheld di casa Steam Deck, era già apparso di serie su Legion Go S di Lenovo. Ma al Ces 2025 è stato reso noto che dalla prossima primavera sarà diffuso come opzione gratuita per tutti i possessori dei dispositivi ibridi interessati a una piattaforma ottimizzata e ormai piuttosto collaudata.
La disponibilità ormai prossima di SteamOs per gaming computer portatili è stata confermata da Pierre-Loup Griffais, uno dei designer principali di Steam Deck e dello stesso os a The Verge al Ces 2025. “La diffusione inizierà il prossimo marzo“, ha anticipato Griffais, senza però svelare su quali modelli sarà estesa la compatibilità: è possibile che si tratti della linea Rog Ally di Asus, come da indizi scovati la scorsa estate con la comunicazione del prossimo supporto dei controller dei gadget della casa taiwanese. L’installazione di SteamOs su un computer che viene venduto con Windows avverrà in modo molto semplice perché basterà importare il file di immagine cerchio – proprio come avviene on l’os di Microsoft – e seguire la procedura guidata. Il download sarà gratuito e non ci saranno limiti di tempo per l’uso, tuttavia i produttori di dispositivi dovranno stringere accordi con Valve per proporre versioni di SteamOs eventualmente modificate o custom.
Il vantaggio di SteamOs è quello di essere già ottimizzato per questi dispositivi con display touch compatto e comandi da gioco, con un’esperienza fluida e confortevole anche senza hardware top di gamma. Tra le altre novità attese da Valve ci sono anche un dispositivo per la realtà virtuale con riconoscimento del movimento delle mani e un controller evoluto, ma per ora tutto è ancora nel nebuloso mondo dei rumors.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2025-01-08 09:53:00 ,