Stellantis e Hon Hai Technology Group, meglio nota come Foxconn, hanno annunciato la creazione di SiliconAuto, una joint venture paritetica che dal 2026 si occuperà di progettare e vendere semiconduttori all’avanguardia per gli operatori dell’industria automobilistica, compresa la società presieduta da John Elkann.
Come riferito in una nota da quest’ultima, l’iniziativa commerciale mette in sinergia le capacità di sviluppo e le competenze nel settore informatico della multinazionale taiwanese che si occupa, tra l’altro, di assemblare gli iPhone Apple e le conoscenze della dimora automobilistica delle diverse esigenze di mobilità a livello mondiale. SiliconAuto fornirà dunque ai propri clienti semiconduttori progettati appositamente per il settore automotive, necessari per il funzionamento di moduli e funzioni controllati da computer, particolarmente rilevanti soprattutto nei veicoli elettrici.
Oltre a quelle di clienti terzi, i prodotti frutto della joint venture saranno destinati a soddisfare il futuro fabbisogno di semiconduttori anche di Foxconn e Stellantis. In particolare, per quanto riguarda quest’ultima, a essere interessata dalla fornitura sarà, tra le altre, Stla Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software completamente pronta per l’aggiornamento via etere (Ota, acronimo di over the air).
Così come Stellantis, SiliconAuto avrà la propria sede in Olanda. il suo management sarà costituito da dirigenti di entrambe le aziende fondatrici. La dimora automobilistica metterà a disposizione della joint venture le competenze utili a fornire le capacità richieste dai veicoli elettrici a batteria e dalle piattaforme di veicoli plurialimentati del futuro.
La nuova realtà è peraltro frutto dell’accordo stipulato tra Stellantis e Foxconn nel dicembre 2021 per lo sviluppo di una famiglia di semiconduttori per applicazioni nel settore automotive. Oltre alla nuova nata, le due società hanno costituito anche la joint venture Mobile Drive per lo sviluppo di un abitacolo smart grazie all’elettronica di consumo, alle interfacce uomo-macchina e ai servizi.
“Stellantis – spiega il responsabile tecnico capo di Stellantis Ned Curic – beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica”. “L’energia sviluppata dalla collaborazione – aggiunge il direttore di produzione di Foxconn Jerry Hsiao – consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-06-21 15:41:05 ,