L’Inghilterra è la settima qualificata per i quarti degli Europei 2021: a Wembley batte 2-0 la Germania con i gol di Sterling al 75′ e Kane all’86’. Ora nei quarti gli inglesi troveranno, a Roma (prima trasferta del torneo per i Tre Leoni) la vincente di Svezia-Ucraina, in programma alle 21.
Il Corriere ha creato uno speciale sugli Europei 2021 con partite, squadre, protagonisti e risultati in tempo reale: lo trovate QUI.
Inghilterra-Germania, com’è andata la partita
La partita di Wembley non delude. Nel primo tempo la Germania comincia meglio, ma dopo il primo quarto d’ora è l’Inghilterra ad emergere soprattutto con alcune iniziative di Sterling e Saka che portano a numerosi calci di punizione in zona offensiva per gli inglesi. La squadra di Southgate però non sfrutta le occasioni, e la Germania torna a farsi vedere in avanti con una grandissima occasione targata Havertz-Werner, ma Pickford salva i Tre Leoni. Nei minuti finali, Kane si divora il vantaggio grazie anche ad un monumentale intervento di Hummels a pochi passi dalla linea di porta. Poche occasioni nitide ma elevatissima intensità in questi primi 45 minuti; vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo.
Europei 2021, il gol di Sterling
Nella ripresa la Germania rischia di passare in vantaggio subito: Kroos sfonda in area, la palla dopo una serie di rimpalli termina tra i piedi di Gosens, che cerca e trova Havertz sul secondo palo. Il talento del Chelsea calcia benissimo al volo e Pickford deve superarsi per salvare la porta dell’Inghilterra. Al 75′ esplode Wembley: splendida azione corale dell’Inghilterra, con Shaw che dopo un bel lavoro di Kane mette in mezzo un cross rasoterra per l’accorrente Sterling, che realizza il suo terzo gol in quattro partite. Subito dopo il goleador perde però un pallone sanguinoso a metà campo e lancia involontariamente Havertz, che prolunga per Müller. Il trequartista tedesco si trova da solo davanti a Pickford, ma si lascia ipnotizzare e calcia sul fondo. Un’amnesia che rischiava di costare caro agli inglesi. arriva invece il raddoppio con Grealish, entrato dalla panchina, che aiuta l’«Uragano» Kane a sbloccarsi.
Articolo in aggiornamento
29 giugno 2021 (modifica il 29 giugno 2021 | 20:01)
© RIPRODUZIONE RISERVATA