Stipendi, in Usa si amplia divario tra ceo e dipendenti. Cook di Apple tra i più pagati

Stipendi, in Usa si amplia divario tra ceo e dipendenti. Cook di Apple tra i più pagati

Stipendi, in Usa si amplia divario tra ceo e dipendenti. Cook di Apple tra i più pagati


Negli Stati Uniti si amplia il divario tra ceo e dipendenti. Secondo i dati analizzati per Associated Press da Equilar, il tipico pacchetto retributivo per gli amministratori delegati alla guida di società quotate sull’S&P 500 è aumentato di quasi il 13% nel 2023, circa 16,3 milioni di dollari, mentre gli stipendi dei lavoratori nel settore privato sono cresciuti del 4,1%, subendo al tempo stesso una forte pressione dovuta all’inflazione.

200 anni per incassare quanto l’ad

Per la metà delle società intervistate nell’indagine, il lavoratore a metà scala salariale impiegherebbe quasi 200 anni per incassare quanto l’amministratore delegato dell’azienda. A crescere sono anche i premi: un premio azionario medio è aumentato di quasi l’11% lo scorso anno rispetto a un aumento del 2,7% dei bonus. Al centro dell’analisi, le retribuzioni di 341 dirigenti in carica per almeno due anni fiscali consecutivi completi presso le loro società, che hanno presentato una relazione allegata alla delega per votazione assembleare tra il 1 gennaio e il 30 aprile.

In cima si piazza Hock Tan, ceo di Broadcom, multinazionale attiva nel settore dei semiconduttori, nei circuiti integrati e nelle reti di telecomunicazione, con un pacchetto retributivo del valore di circa 162 milioni di dollari. Segue William Lansing alla guida della società di analisi dei dati Fair Isaac Corp con 66,3 milioni di dollari e Tim Cook di Apple con 63,2 milioni di dollari.

Su 342 ceo solo 25 sono donne

Al sondaggio AP hanno partecipato più donne rispetto agli anni precedenti, ma di donne ceo è ancora di molto inferiore rispetto ai colleghi maschi: dei 342 ceo solo 25 sono donne. Per il quinto anno consecuvito, la ceo più pagata è Lisa Su, del produttore di chip Advanced Micro Devices. Su ha chiuso lo scorso anno con un compenso del valore di 30,3 milioni di dollari, in linea con il suo pacchetto compensi nel 2022. La sua posizione complessiva è salita da 25 a 21. Seguono Mary Barra di General Motors con 27,8 milioni di dollari, Jane Fraser del colosso bancario Citigroup con 25,5 milioni di dollari, Kathy Warden della società aerospaziale e di difesa Northrop Grumman con 23,5 milioni di dollari e Carol Tome del corriere Ups con 23,4 milioni di dollari. Il pacchetto retributivo medio per gli amministratori delegati donne è aumentato del 21% a 17,6 milioni di dollari. Si tratta di un risultato migliore rispetto a quello conseguito dai colleghi che hanno visto un aumento medio del 12,2%.

La retribuzione di Musk in discussione

In Apple, il compenso di Cook ha visto un calo del 36% rispetto all’anno precedente. Cook ha richiesto un taglio dello stipendio per il 2023, in risposta al voto dell’assemblea annuale di Apple del 2022, dove solo il 64% degli azionisti aveva approvato il suo pacchetto retributivo. Per quanto riguarda Elon Musk, sebbene dai documenti depositati emerga che il miliardario non abbia ricevuto alcun compenso come ceo di Tesla, la sua retribuzione è attualmente tra i temi più discussi nella società. Musk chiede agli azionisti di ripristinare il pacchetto retributivo che era stato annullato da un giudice del Delaware, il quale ha affermato che il processo di approvazione di quest’ultimo fosse “profondamente imperfetto”. Si stima che il compenso, per lo più premi in azioni del valore di 2,3 miliardi di dollari quando concessi nel 2018, valga circa 45 miliardi di dollari.



Source link

Previous Spari a Materdei, cinque colpi di pistola contro il portone del condominio nella notte

Leave Your Comment