rewrite this content and keep HTML tags
Arriva lo stop ai cellulari a scuola fino alla terza media. È quanto emerge dalla nuova circolare presentata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. «È un importante passo avanti per l’introduzione di norme decisive per ridare autorevolezza ai docenti e ripristinare nelle nostre scuole il principio di responsabilità individuale», ha commentato così il ministro durante il convegno “La scuola artificiale – Età evolutiva ed evoluzione tecnologica” tenutosi a Palazzo San Macuto, a Roma.
Tuttavia, il divieto non comprende l’utilizzo del tablet o del computer, che secondo Valditara «devono comunque essere usati sotto la guida del docente».
Stop ai cellulari: torna il diario
La circolare emessa nel 2022 vietava l’utilizzo degli smartphone tra i banchi, salvo che venissero usati a scopi didattici, con un occhio di riguardo da parte dell’insegnante. Ma da settembre, non sarà più così.
Oltre al divieto, ci sarà un ritorno del celebre diario, sostituito interamente negli ultimi anni dal registro elettronico. La piattaforma online potrà essere consultata dai genitori, ma gli alunni dovranno impugnare la penna e scrivere i compiti su carta.
Ma come si potrà monitorare questo cambiamento? Ne abbiamo parlato con la sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti. «Basta distrazioni, servono rapporti più naturali tra alunni e docenti». L’intervista.
Frassinetti, niente più cellulari a…
Source link
di Samuel Botti
www.true-news.it
2024-07-11 15:24:50 ,