Il forzista: «Il Ppe non si allea con il gruppo di Id». Il Carroccio: «Voi state con i socialisti»
La Lega? «La possibile alleanza può essere fatta solo tra conservatori, liberali e popolari. Non è possibile fare un’alleanza con il gruppo di Id (Identità e democrazia, che in Europa ingloba anche l’estrema destra tedesca, Afd, e il partito di Le Pen in Francia, ndr)».
Antonio Tajani alla kermesse del Ppe a Roma scopre le carte in modo ufficiale e apre un nervo scoperto nei rapporti fra popolari e Lega. Il coordinatore di Forza Italia e vicepremier dice che in vista delle Europee un’alleanza con il partito di Salvini è possibile solo se quest’ultimo cambia schieramento nel Parlamento di Strasburgo, aderendo a un’altra famiglia politica: «La Lega è molto diversa da Afd e deciderà cosa fare, se rimanere in quella famiglia politica o fare altre scelte. Rispetto la volontà di quel partito e toccherà a loro decidere. Siamo alleati in Italia, e le questioni europee riguardano le famiglie europee».
Le parole del ministro degli Esteri provocano immediatamente la reazione piccata della Lega, che non sembra intenzionata ad ascoltare il…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-06-08 21:36:38
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO