Perché potrebbe interessarti questo articolo? Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un appello per un maggior rispetto delle prerogative parlamentari. Ma il governo ha accolto l’invito solo a parole. Perché, a quanto pare, nei fatti ha un orientamento diverso. Ecco i motivi.
Il Quirinale bacchetta il governo, che però tira dritto per la sua strada, anche al costo di sfidare la pazienza del Capo dello Stato. La moral suasion del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sembra essere infatti finita subito in naftalina con l’iter di conversione del decreto Assunzioni: aveva chiesto ai presidenti della Camere, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, una maggiore valorizzazione dell’iter parlamentare, evitando che nella conversione dei decreti ci finisse un po’ di tutto, come invece sta accadendo nelle ultime settimane.
Appello accolto a parole
Tra gli abusi della decretazione d’urgenza e la natura omnibus (ossia con norme molto diverse dalla base del provvedimento), il Colle ha ravvisato qualche forzatura di troppo. Così, sempre senza eccedere nei toni, ha fatto recapitare il messaggio, filtrato sulla stampa. Il ministro dei Rapporti con…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-05-29 07:10:26
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO