Novità dal settore dei social. Nel Regno Unito BeReal, il social network diventato famoso per costringere gli utenti a scattarsi un selfie solo una volta al giorno a un orario random, ora permette ai suoi utenti di pubblicare più volte al giorno, ammesso che si “guadagnino” questa chance. Con la nuova funzione Bonus, infatti, sarà possibile ottenere la possibilità di pubblicare due post extra se si riesce a rispettare la finestra giornaliera di condivisione di due minuti richiesta dall’app. E un solo post extra se non si rispettano le condizioni di pubblicazione. Ma il Bonus BeReal, poi, potrà essere pubblicato in qualunque momento della giornata.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
La stretta filosofia adottata finora per promuovere l’autenticità sui social, infatti, non sembra incontrare sempre il favore degli utenti. Mentre qualcuno si dimostra ben disposto a condividere scatti autentici, qualcun altro ha preso l’abitudine di ignorare la notifica dell’app per pubblicare in un momento più interessante della giornata (andando così a snaturare la vera funzione del social). “Ci siamo passati tutti…” ha scritto BeReal in un post sul blog. “La notifica BeReal arriva prima che siamo al concerto, a cena o incontriamo la famiglia e gli amici, e ci troviamo di fronte alla decisione finale: postare in ritardo o perdere il momento“.
Ma i responsabili dei social sembrano più che intenzionati a fare in modo che gli utenti rispettino i tempi dettati dall’app, onorando così la sua promessa di autenticità. Ecco allora che BeReal offre ben due post bonus agli utenti che pubblicano entro la finestra dei 2 minuti: un modo intelligente per aumentare il coinvolgimento del pubblico, anche se questo potrebbe cambiare la cultura d’uso dell’app. Ma l’annuncio di Bonus BeReal non è la sola novità del social francese. Con l’occasione, l’app ha rivelato di aver raggiunto i 20 milioni di utenti attivi giornalieri. Un dato che il portale TechCrunch aveva già ricevuto in gran segreto circa sei mesi fa. Che si tratti del segnale di una crescita in rallentamento? Se così fosse, non stupirebbe che BeReal voglia aumentare il coinvolgimento degli utenti con i Bonus.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-04-24 15:19:50 ,