Buone nuove per Instagram. La piattaforma, infatti, sta finalmente permettendo agli utenti di scaricare Reels pubblicati da altri così condividerli al di fuori dell’applicazione. Un’opzione che è già disponibile su TikTok da anni, permettendo al social di attirare l’attenzione di nuovi utenti grazie alla condivisione di video contraddistinti da una filigrana su app di terze parti. Ora, però, anche Instagram ha accettato di rendere disponibile una funzione simile. Ad annunciarlo è stato Adam Mosseri in persona, che ieri ha dichiarato che gli utenti con sede negli Stati Uniti potranno scaricare Reels sul loro rullino fotografico toccando l’icona di condivisione e poi selezionando l’opzione Download. Per gli utenti italiani e di altri paesi bisognerà dunque attendere.
La funzione, secondo quanto riferito, riguarda soltanto gli account pubblici, che possono anche scegliere di disattivare la possibilità di download. E, come mostrato da Mosseri, consente di scaricare video con il nome dell’account dell’utente che lo ha caricato e il logo di Instagram, così da attirare l’attenzione di nuovi utenti al di fuori dell’app – esattamente come fa TikTok -. D’altronde, la piattaforma di Meta sa bene che la filigrana del social cinese si è sempre dimostrata uno strumento utile per attirare il pubblico, dato che nel 2021 ha scelto di smettere di promuovere video con il logo di TikTok, al fine di non disperdere l’interesse dei suoi utenti.
Allo stesso modo, di recente anche YouTube ha scelto di aggiungere una filigrana distintiva ai video Shorts creati da desktop, così da attirare l’attenzione del pubblico su una funzione che la piattaforma punta a far decollare. Pertanto, sembra abbastanza evidente che il motivo per cui Meta abbia deciso di cedere al download dei Reels possa essere soltanto uno: attirare un numero sempre crescente di persone sull’app. D’altronde, i video in formato breve Proseguono a essere il fiore all’occhiello di Instagram. Non a caso, durante la chiamata sugli utili del primo trimestre 2023, lo stesso Mark Zuckerberg ha affermato che il tempo trascorso su Instagram è cresciuto del 24% grazie ai suggerimenti di Reels basati sull’AI. E questo significa solo una cosa: il formato breve ha successo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-06-21 13:52:22 ,