Apple prosegue con le sue modifiche alle funzionalità e capacità dei sistemi operativi iOs di iPhone e iPadOs di iPad sul territorio dell’Unione europea in conformità alle richieste del Dma (Digital markets act, il regolamento europeo sulla concorrenza online). Infatti, dopo aver concesso l’opzione di scegliere un browser alternativo a Safari e Marketplace esterni già dalla scorsa primavera, in occasione del lancio di iOs 17.4, la novità adesso riguarda la scelta di app alternative a quelle di default proposte sistema per occuparsi, per esempio, dei messaggi, delle mappe oppure delle telefonate e della rubrica. A riportare per primo la notizia è stato The Verge.
Le modifiche introdotte
La mossa segue le richieste Digital markets act, il regolamento europeo su mercati e concorrenza online che è diventato legge dallo scorso 7 marzo e che evita, nei casi di smartphone e tablet, la chiusura di sistemi operativi progettati per mantenere l’fruitore all’interno del proprio giardino fiorito. Le novità comunicate da Apple ai propri sviluppatori per iPhone e iPad riguardano dunque:
- Messaggi, con l’apertura ad applicazioni di terze parti per la gestione della messaggistica tradizionale con la possibilità, per esempio, di utilizzare WhatsApp come funzione principale.
- Telefono, l’app che gestisce le chiamate e l’accesso alla rubrica dei contatti per comunicazioni a voce.
- Mappe, perché si apre la scelta di servizi per visualizzare un percorso oppure visionare cartine con la possibilità, per esempio, di scegliere Google Maps o Waze al posto del servizio proprietario.
- Password, le utili e ormai indispensabili applicazioni che archiviano in modo sicuro tutte le parole chiave oppure ne generano alcune di complesse al volo.
- Tastiere, con la possibilità di scaricare layout alternativi con utilità e funzionalità dedicate alla digitazione di testo compresa l’immissione tramite voce.
Filtri antispam e traduzioni
Tra le altre novità c’è anche la possibilità di poter scegliere le app per gestire i filtri antispam, così come per le traduzioni di testi. Inoltre, sarà possibile eliminare le app di sistema già installate come lo stesso App Store o l’app della Fotocamera, mentre le uniche intoccabili rimarranno Telefono e Impostazioni. Non è ancora chiaro con quale update del sistema operativo verrà diffusa questa possibilità di scelta sul mercato europeo ed è più probabile che possa avvenire in simultaneità con il lancio di iOs 18 il prossimo settembre oppure con uno degli aggiornamenti successivi, come per esempio iOS 18.1 che, solamente negli Stati Uniti, introdurrà Apple Intelligence.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-08-23 08:08:37 ,