Il nuovo sistema operativo MacOs 14 Sonoma metterà a disposizione una funzione molto utile soprattutto per gli appassionati di videogame che vogliono giocare su Mac a titoli normalmente disponibili soltanto in ambiente Windows. Il tutto grazie a una tecnologia chiamata Game Porting Toolkit che lavora in modo simile ad alcuni noti servizi nati per semplificare il lavoro agli sviluppatori, fornendo loro una soluzione simile tra i due sistemi operativi principali sul mercato. Il risultato è la possibilità di rendere un gioco compatibile con l’uso su MacOs ed è basata sul noto software open source Wine già utilizzato ampiamente per lo scopo.
Semplificando, Game Porting Toolkit traduce le api DirectX 12 di Windows nel contraltare Metal 3 dell’ambiente Apple senza richiede un intervento – o, al peggio, di piccola entità – da parte degli sviluppatori del titolo originale. Tutte le api Windows relative alle periferiche come mouse, tastiera, audio e connessione di rete vengono altrettanto tradotte nelle corrispondenti api dell’ambiente macOs in un processo pressocché istantaneo. Va da sé che queste traduzioni richiedono di accettare qualche compromesso, soprattutto nella gestione di fluidità delle immagini, visto che il framerate può anche dimezzarsi nel confronto con un gioco nativo per Apple, a parità di hardware. L’utente finale, è il caso di sottolinearlo, non deve fare nulla.
L’idea di fondo non è troppo diversa da Proton, che Valve ha utilizzato per portare tanti giochi nati per Windows anche sul suo dispositivo ibrido e portatile Steam Deck che è basata su Linux. “Il nuovo Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione per eseguire il tuo gioco Windows esistente non modificato e puoi utilizzarlo per comprendere rapidamente l’utilizzo delle funzionalità grafiche e il potenziale prestazionale del tuo gioco quando viene eseguito su un Mac“, ha spiegato sul palco del Wwdc 2023 la project manager di Apple, Aiswariya Sreenivassan. Quanti giochi saranno tradotti con questo sistema? Su Reddit iniziano a comparire video di test non ufficiali da parte di utenti che hanno provato la versione beta di MacOs riuscendo a riprodurre con successo – seppur in modo non così fluido – giochi come Cyberpunk 2077, Hogwarts Legacy o Diablo 4.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-06-07 15:08:17 ,