Su TikTok arrivano i risultati di ricerca di Google

Su TikTok arrivano i risultati di ricerca di Google


TikTok torna ancora una volta a stupirci per l’aggiunta di una nuova funzionalità volta a migliorare l’esperienza degli utenti. Secondo quanto riportato dal ricercatore Radu Oncescu, il social cinese sta testando la possibilità di integrare i risultati di ricerca di Google all’interno dell’app. A quanto pare, all’interno della pagina dei suoi risultati di ricerca TikTok sta aggiungendo un’opzione che invita gli utenti a effettuare quella stessa ricerca anche su Google, così da permettere loro di avere una panoramica di risultati ben più ampia. Una funzione senza dubbio interessante, che la piattaforma sta testando per il momento soltanto in alcuni paesi.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

In ogni caso, è interessante notare che la decisione di TikTok di integrare i risultati di ricerca di Google in-app arriva poco dopo che la piattaforma ha provato a incorporare anche le voci di Wikipedia, così da riuscire a posizionarsi non solo come un social che vive di balletti virali, ma anche come una piattaforma che possa aiutare gli utenti nelle loro ricerche di tutti i giorni. In fondo, è oramai da un po’ che il pubblico più giovane sta facendo di TikTok e Instagram le app predilette per la ricerca, anche – e soprattutto – a discapito di Google.

Continuiamo a imparare, ancora e ancora, che i nuovi utenti di Internet non hanno le aspettative e la mentalità a cui siamo abituati”, ha dichiarato a tal proposito il vicepresidente senior di Google Prabhakar Raghavan lo scorso anno. “Dai nostri studi risulta che qualcosa come quasi il 40% dei giovani, quando cercano un posto dove pranzare, non vanno su Google Maps né su Search. Vanno su TikTok o Instagram”. Un’affermazione che trova conferma nel cambio di atteggiamento degli utenti più giovani, che utilizzano i social media più della generazione precedente, e che non vogliono rinunciare a trovare tutto quello di cui hanno bisogno all’interno delle proprie app preferite.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-22 09:06:31 ,

Previous Quali partite fa vedere Sky per la quinta giornata di Serie …

Leave Your Comment