Diventa finalmente ufficiale l’opzione per inviare foto e video a qualità originale su WhatsApp. La nuova capacità dell’app di messaggistica debutta in questi giorni a bordo della versione per iPhone, ma è verosimile che sarà messa a disposizione anche per gli utenti Android a breve. Così come già per molte altre app rivali, sarà dunque possibile scegliere di non comprimere i file, che rimarranno nel formato e nella dimensione originale, comportando naturalmente un dispendio di dati superiore. Ecco come funziona e come fare per sfruttare da subito questa novità
La novità molto attesa è stata aggiunta sull’ultimo rilascio dell’app per iPhone versione 23.24.73 assieme ad altre funzioni come le chat vocali di gruppi grandi disponibili senza per forza effettuare chiamate, nuove bolle di notifica per le chiamate e la reazione rapida a uno stato utilizzando l’avatar quando si fa tap su Rispondi. La condivisione dei file nel loro formato e dimensione originali è molto utile quando per esempio si deve inviare una foto da stampare senza comprimerla oppure mandare una serie di video a un collega che poi dovrà effettuare un montaggio. App rivali come WeChat proponevano questa capacità da tempo, WhatsApp lo permetteva per via traversa, selezionando foto o video come se fossero normali file da allegare, una procedura però più macchinosa.
Il limite è di massimo 2 GB per ogni file, la procedura da seguire è molto semplice:
- aprire una chat e fare tap sul segno “+”;
- scegliere Documenti quindi Libreria Foto e Video;
- selezionare il file dalla propria cartella personale.
Foto e video a qualità originale non saranno mostrate con anteprima, ma appariranno come normali documenti o file. Al solito, il consiglio è quello di mantenere sempre aggiornata l’app sul proprio smartphone iPhone o Android. Per farlo, si può procedere manualmente da App Store o Play Store oppure attivare l’aggiornamento automatico dalle impostazioni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-12-04 13:16:18 ,