Google sta sperimentando su YouTube un nuovo strumento basato su intelligenza artificiale per creare riassunti dei video caricati sulla piattaforma. La soluzione non andrà a sostituirre le descrizioni redatte dagli autori dei filmati stessi per accompagnare l’utente nella scelta del proprio palinsesto personale, ma andrà invece ad affiancare queste ultime. Per il momento la futura funzionalità è in fase di test: ha lavorato su un numero limitato di contenuti e solo in lingua inglese, ma fa parte di un parterre di novità basate su algoritmi di intelligenza artificiale che la abitazione di Mountain View introdurrà verosimilmente nei prossimi mesi.
Sono molti ormai i colossi del tech che stanno sfruttando l’intelligenza artificiale anche per tutti quei lavori sporchi che richiedono tempo e fatica. Tra questi non mancano i riassunti di eventi come le video-riunioni su Microsoft Teams come già visto nelle scorse settimane.
Riconoscimento e sintesi
Il funzionamento è relativamente semplice da spiegare: il sistema riesce a riconoscere cosa viene visualizzato e cosa viene detto o scritto, come è avvenuto finora in modo più spartano per la generazione automatica di sottotitoli durante video e streaming in diretta. In più, il sistema parte dall’elaborato finale e ne fa una sintesi concettuale, così da rendere chiaro con una rapida lettura quali siano i temi trattati nel video.
Dove trovare la nuova funzione
I riassunti realizzati dall’AI appariranno nelle pagine di ricerca e anche in quella specifica di un determinato video, offrendo più informazioni rispetto alla descrizione caricata dall’utente che ha effettuato l’upload del file. Sulla pagina di supporto pubblicata il 31 luglio che racconta del test in corso si può leggere: “Stiamo iniziando a testare i riepiloghi generati automaticamente dall’intelligenza artificiale su YouTube, in modo che sia più facile per te leggere un breve riepilogo su un video e decidere se è adatto ai tuoi gusti”.
Per il momento la novità è limitata a pochi video in lingua inglese e solo alcuni utenti vedranno i riassunti, che dovrebbero far parte del pacchetto delle opzioni in arrivo nei prossimi mesi, anche se manca ancora l’ufficialità da parte di Google. I riassunti prodotti dalle AI diventeranno comunque sempre più diffusi in molte app che vanno dalla produttività alla didattica a distanza, ma anche a software di messaggistica (tornando molto utili nei gruppi densamente popolati), forum e chat.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-01 15:37:47 ,