YouTube sta testando una serie di nuove potenziali funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che potranno assistere l’utente durante l’esperienza grazie a un chatbot ai aperto all’interazione naturale. Si potrà conversare con il sistema integrato per esempio chiedendo maggiori informazioni su un argomento mostrato in un video oppure su dettagli specifici, si potranno generare riassunti delle clip così come anche delle discussioni nei commenti e verrà anche introdotto un nuovo pulsante che aprirà un filmato random che evita di dover scorrere in decine e decine di raccomandazioni basate sulle proprie preferenze.
La funzione basata su AI si rende disponibile da un nuovo tasto chiamato Ask ovvero Chiedi che appare a fianco della freccia dello Share/Condividi. Premendolo, si attiverà il chatbot che chiederà come rendersi utile. Da quel momento si potrà per esempio richiedere di generare un breve riassunto del video, ma anche approfondimenti sull’argomento principale oppure su dettagli menzionati come luoghi, persone o eventi fino a suggerire video simili. I risultati saranno pescati sia dai contenuti di YouTube stesso sia dal web sfruttando il modello di linguaggio proprietario di Google. Un’altra funzione molto utile è quella che raggruppa i commenti in base al tema condiviso, per esempio sotto a un filmato relativo a una canzone ci saranno sezioni che vertono sulla discussione sul testo, altre sui brani simili e così via. Viene specificato come le interazioni non saranno sfruttate per scopi pubblicitari, quindi se per esempio si chiedono info su prodotti o destinazioni non si verrà poi tartassati da annunci in tema.
Un’altra funzione in arrivo riguarda invece un pulsante che attiverà la riproduzione random di un singolo video e viene incontro a chi si trova in difficoltà davanti alla mastodontica quantità di filmati proposti dal sistema e basati sulle proprie preferenze e cronologia di visualizzazioni. Basterà dunque fare tap o clic sul pulsante e il gioco sarà fatto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-07 09:35:05 ,