Author: Redazione1
Data : 2022-12-18 16:41:12
Dominio: www.ilmediano.com
Leggi la notizia su: Il Mediano
LEGGI TUTTO
Grandissimo successo e straordinaria partecipazione alla Manifestazione “Il Mercatino Natalizio della Solidarietà”, organizzato dalla Scuola di Primo Grado “San Giovanni-Bosco Summa Villa”, domenica 4 dicembre 2022, a sostegno della Ricerca Scientifica Telethon sulle malattie genetiche rare.
L’obiettivo della scuola è stato quello di sensibilizzare alunni, genitori e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche rare, per sostenere la ricerca scientifica e promuovere la cultura della solidarietà.
In considerazione del valore di tale iniziativa, gli insegnanti hanno coinvolto gli alunni , stimolando la loro sensibilità sui temi della solidarietà e della donazione, e sviluppando la conoscenza e la curiosità sugli aspetti prettamente scientifici della genetica.
La produzione in classe di lavoretti artistici, da parte di tutti gli alunni, per l’allestimento del Mercatino Natalizio, li ha visti impegnati in prima persona in questo lodevole progetto, rafforzando notevolmente il loro senso di solidarietà.
Per dare maggiore valenza scientifica alla manifestazione, sono stati allestiti anche i banchetti-laboratorio, dove gruppi di alunni delle classi terze hanno realizzato semplici esperimenti di estrazione del DNA dalle cellule vegetali. E’ intervenuta alla manfestazione la dott.ssa Ivana Trapani, ricercatrice del TIGEM di Napoli, che conduce importanti studi sulla terapia genica per correggere le cecità ereditarie.
La forte collaborazione dei docenti, insieme all’ entusiasmo degli alunni e al grande coinvolgimento delle famiglie, hanno animato la piazza del paese in una giostra di colori e di attività, che ha consentito di far vivere alla nostra comunità una indimenticabile giornata, all’insegna della solidarietà, della condivisione, del rispetto e della speranza, per regalare una vita migliore a chi ne ha più bisogno.
“Questi sono i valori universali , afferma la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Liguoro, che la scuola, attraverso questo progetto educativo, ha voluto trasmettere agli alunni, futuri cittadini di domani, affinché possa maturare in loro la consapevolezza e la partecipazione attiva alla vita della società civile. “Ci auguriamo – continua la Dirigente Scolastica – che presto ci possa essere una cura per ogni malattia. ”
I fondi raccolti dal comitato genitori, durante il mercatino, sono stati devoluti interamente alla Fondazione Telethon.
Author: Redazione1
Data : 2022-12-18 16:41:12
Dominio: www.ilmediano.com
Leggi la notizia su: Il Mediano
LEGGI TUTTO