La presidente della Commissione europea risponde alla premier sul tema del naufragio nelle acque calabresi. «Quest’ultima tragedia deve servire da invito a raddoppiare la nostra determinazione a portare soluzioni efficaci e durature»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
BRUXELLES — Il gioco delle parti sta funzionando anche se non dà soluzioni. «Apprezzo che lei mi abbia scritto in seguito al tragico naufragio al largo della costa calabrese». Inizia così la risposta della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla lettera inviata dalla premier Giorgia Meloni dopo il naufragio dei migranti a Cutro. «Condivido pienamente la sua opinione — prosegue von der Leyen — secondo cui come europei, politici e cittadini abbiamo il dovere morale di agire per evitare simili tragedie».
Una risposta che è piaciuta a Palazzo Chigi. Ieri in una nota il governo ha espresso «profonda soddisfazione per le parole indirizzate all’Italia e all’azione dell’esecutivo sul tema della migrazione da parte del presidente della Commissione, Ursula von der Leyen». Dalle sue parole «emerge la piena consapevolezza di come vi sia la necessità di una…
Author: Francesca Basso
Data : 2023-03-08 12:02:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO