Perché leggere questo articolo? Per Alessandro Aresu geopolitica e economia sono sempre più intrecciate. Il motivo? La sfida Usa-Cina. Un tema che riguarda anche l’Italia.
Alessandro Aresu è convinto: attori privati e pubblici non possono oggigiorno pensare all’industria più innovativa e produttiva senza considerare “le conseguenze globali della sfida Usa-Cina”. L’analista specializzato in politiche industriali e geopolitiche, firma di Limes, dialoga con True-News a Piacenza ai margini della convention “Macchine Connesse” organizzato dal Digital Innovation Hub presso la fiera della città emiliana.
Aresu: “Stanno cambiando le strutture del sistema globalizzato”
Aresu nel suo saggio Il dominio del XXI secolo analizza gli impatti globali di questa sfida partendo da due mercati: i semiconduttori e le batterie per l’auto elettrica e oggi ricorda: “per un manager o un imprenditore temi come la geoeconomia e le grandi questioni internazionali sono sempre più centrali anche nella programmazione quotidiana”. “Stanno cambiando”, dice, “le strutture produttive del sistema globalizzato e si stanno modificando grandi trend come la mobilità.
Tutto questo ha grandi impatti sugli scenari industriali”, soprattutto per economie come quella europea. E se per l’Unione Europea storicamente la grande vulnerabilità è quella verso la Russia, oggi “nell’epoca di produzioni sempre a più alta intensità tecnologica la principale sfida è…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-22 07:00:33
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO